Urban Energy Web

Università Iuav di Venezia

Scadenza: 5 novembre 2012

Procedura di selezione, mediante valutazione comparativa, per il conferimento di n.1 assegno per la collaborazione all'attività di ricerca denominata: "Urban Energy Web - programma Interreg IV Italia-Austria".

Responsabile scientifico: prof. Luigi Di Prinzio.
Unità di ricerca: City Sensing|  Durata dell' assegno: 12 mesi.

Oggetto della ricerca:

Il progetto "Urban Energy Web" è un'iniziativa finanziata dal programma di cooperazione territoriale europea Interreg IV Italia-Austria. Il programma promuove lo sviluppo equilibrato e sostenibile nell'area di confine tra Italia e Austria volti al miglioramento delle relazioni economiche e della competitività, alla tutela dell'ambiente e allo sviluppo sostenibile del territorio.

In questo scenario "Urban Energy Web" ha come obiettivo principale la creazione di un sistema di conoscenza condivisa del territorio e della città integrando gli aspetti morfologici con gli aspetti energetici. Il progetto prevede di concentrare l'azione in due aree pilota. Le due aree sono la città di Feltre nel Bellunese e due cittadine nelle aree di Pingau-Pongau nel Land di Salisburgo, Austria. Il quadro di conoscenza così ottenuto servirà a supportare e favorire politiche di urban regeneration mirate al contenimento dei consumi energetici e lo sviluppo di energie rinnovabili a scala urbana.

L'assegno di ricerca sarà dell'importo annuo di euro 19.367,00 comprensivo degli oneri previdenziali e assistenziali ed esente da prelievo fiscale a carico dell'assegnista.

 AVVISO: [iuav.it]

pubblicato il: