Influenza dell'architettura occidentale in Cina

Università "La Sapienza" - Dipartimento di Architettura e Progetto

Scadenza: 14 novembre 2012

È indetta una procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per l'attribuzione di n. 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca di Categoria B - Tipologia II, della durata di 1 anno, dal titolo: "L'influenza dell'architettura occidentale in Cina".

Struttura: Dipartimento di Architettura e Progetto dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

Requisiti
Possono partecipare alla selezione coloro che siano possessori del titolo di dottore di ricerca (PostDoc), o titolo equivalente, anche conseguito all'estero o ricercatori con curriculum più avanzato anche per aver ottenuto posizioni strutturate in Università, Enti di ricerca, istituzioni di ricerca applicata, pubbliche o private, estere o, limitatamente alle posizioni non di ruolo, italiane, ad esclusione del personale di ruolo dei soggetti di cui all'art. 22, comma 1, della L. 240/2010, la cui attività di ricerca abbia specifica attinenza con i Settori Scientifico Disciplinari ICAR 14 e ICAR 16.

Il candidato dovrà dimostrare:

  • Conoscenza degli indirizzi di maggior rilievo concernenti lo sviluppo architettonico e urbano delle città occidentali dalla fine dell'800 ad oggi.
  • Padronanza nelle ricerche d'archivio e particolare esperienza per quanto attiene la schedatura, la catalogazione, la sistemazione e l'informatizzazione dei dati.
  • Esperienza nella gestione ed elaborazione di materiale digitale, cartografico, modellazione tridimensionale e buona conoscenza dei relativi software.
  • Esperienza di ricerche condotte e compiute in ambito nazionale e internazionale.
  •  Esperienza nell'organizzazione e compimento di mostre e convegni.
  • Spiccata propensione alla progettazione e alla realizzazione di organismi architettonici. Strumenti quest'ultimi indispensabili per la ricerca in oggetto che necessita di una notevole conoscenza dei sistemi costruttivi.

Assegno
L'importo lordo annuo è stabilito in € 19.367,00 al lordo degli oneri a carico del beneficiario e sarà erogato al beneficiario in rate mensili.

AVVISO: [uniroma1.it]

pubblicato in data: