Premio Apulia

candidature entro il 30 dicembre 2012

Bandita la nuova edizione del Premio Apulia, promosso dalla Regione Puglia ed  assegnato annualmente ad opere di architettura contemporanea o di urbanistica.

Il Premio dà riconoscimento a opere che si distinguano per la capacità: di conservare, valorizzare e tutelare gli equilibri naturali del territorio; di favorire l'accessibilità e fruibilità dell'ambiente costruito; di migliorare la qualità urbana e la bellezza degli insediamenti umani e salvaguardare i paesaggi, nonché il patrimonio edilizio di qualità esistente; di dare risposta alle esigenze della città di tutti e della società multietnica.

Istituito da legge regionale (14/2008), il Premio si divide in due categorie:

Sezione progettisti under 40 
per autori di opere di architettura contemporanea o di urbanistica che presentino caratteristiche di particolare valore e siano state realizzate in Puglia nell'ultimo quinquennio.

Sezione committenza privata
per soggetti che risiedono o abbiano la sede della loro attività in Puglia e che hanno dimostrato una particolare attenzione al perseguimento della qualità in architettura e in urbanistica. Altre menzioni speciali e riconoscimenti saranno, eventualmente, messi a disposizione da Patrocinatori e Sponsor.

Per partecipare
occorre inviare entro il 30 dicembre 2012 all'Assessorato Regionale alla Qualità del Territorio la propria candidatura, comprensiva degli elaborati indicati nel regolamento del Premio.

Le candidature devono essere effettuate dai Comuni nel cui territorio le opere siano state realizzate. La segnalazione può essere effettuata anche dal progettista, dal committente o dal proprietario. Le opere di architettura contemporanea o di urbanistica devono essere state progettate da un architetto o da un ingegnere edile libero professionista o da gruppo di progettazione ed essere state completate nel quinquennio precedente. Ogni Comune progettista, committente o proprietario potrà partecipare con una sola proposta.

Regolamento su www.regione.puglia.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: