Rosso... Piccante 2013. Acqua e Mediterraneo

concorso nazionale di fotografia RP2012

consegna entro il 15 giugno 2013

Concorso, promosso dall'Accademia italiana del Peperoncino Onlus e curato dalla MassenzioArte, è finalizzato alla promozione della fotografia in Italia e in particolare della fotografia espressione e cultura "piccante".

La partecipazione è gratuita ed ha come scopo la selezione dei lavori fotografici per realizzare un evento espositivo durante il Peperoncino Festival (11-15 Settembre 2013 a Diamante) con l'assegnazione di 3 premi per un totale di 1.100 €, pubblicazione su riviste e soggiorni in Calabria.

Sarà un concorso a costo "zero" per i partecipanti. L'invio delle immagini attraverso internet, la stampa ed allestimento della mostra a carico dell'organizzazione daranno a tutti la possibilità di partecipare senza nessun costo.

Chi può partecipare. Possono partecipare artisti maggiorenni di nazionalità Italiana (residenti e non-residenti in Italia) o stranieri che operano sul territorio nazionale Italiano. La partecipazione è gratuita.

Tema.
Il lavoro ha come tema "ACQUA" legato ad uno qualsiasi dei suoi aspetti: materiali, simbolici, astratti, culturali, fisici, etc. E' il secondo tema della quadrilogia sugli elementi ( fuoco, acqua, aria, terra ) iniziata lo scorso anno con FUOCO che ci accompagnerà anche nei prossimi anni e che avranno tutti come punto di riferimento il mediterraneo (tutto il bacino), la sua cultura, tradizioni, usi, consumi, terre, paesaggi, simboli e via dicendo.

Diamante si affaccia sul Mediterraneo, da anni l'Accademia del Peperoncino rivolge le sue attenzioni alla gastronomia del peperoncino che accomuna tutti i paesi del bacino del Mediterraneo nell'ottica di favorire l'integrazione migliorando i rapporti di conoscenza, di rispetto reciproco e valorizzazione delle singole tradizioni. Ci sembra quindi ovvio pensare a un progetto di ampio respiro che nel corso degli anni metta in risalto i vari aspetti della nostra terra e di quelle che ci sono vicine.

I Premi
- 1° premio 500 euro + soggiorno(*) 1gg + materiale vari
- 2° premio 300 euro + soggiorno(*) 1gg + materiale vari
- 3° premio 200 euro + soggiorno(*) 1gg + materiale vari (*)
(*) I soggiorni saranno offerti dall'Accademia Italiana del peperoncino Onlus a Diamante durante il periodo del Festival 2013 e comprendono vitto ed alloggio in idonea struttura per 1 notte. Gli artisti saranno invitati alla premiazione. Le opere premiate restano di proprietà degli artisti. I vincitori saranno contattati entro la fine di luglio. Le opere dei tre autori premiati saranno inoltre pubblicate sulle riviste "NPhotography" e "Photo Professional - Canon Edition"

+ info sul sito www.massenzioarte.it

pubblicato in data: