Premio Mauro Rostagno

iscrizioni entro il 15 maggio 2013

L'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Trapani, in collaborazione con l'Associazione Italiana di Architettura e Critica, lancia il 2° Premio Nazionale di Architettura "Mauro Rostagno" alle opere di riqualificazione urbana e del paesaggio in Italia.

Finalità principale del Premio è la divulgazione di opere di nuova costruzione o in corso di realizzazione, inerenti gli interventi di riqualificazione urbana e/o paesaggistica attuate nel territorio della Repubblica Italiana, con particolare attenzione al risparmio energetico, alla sostenibilità ambientale e al contenimento dei costi di realizzazione.

Dal sociologo e giornalista Mauro Rostagno, il Premio prende spunto perché se ne continui ad apprezzare il lavoro svolto, nel suo ruolo di forte denuncia delle collusioni tra mafia e politica locale. Il 26 settembre 1988 Mauro Rostagno pagò la sua passione sociale e il suo coraggio con la vita: venne assassinato in un agguato in contrada Lenzi, vicino Trapani all'età di 46 anni. 

Il 2° Premio, come il precedente organizzato nel 2009, nasce dalla volontà di premiare l'opera più significativa nella sua capacità interpretativa di un messaggio di impegno civile quale è stato quello di Mauro Rostagno, rivolto al riscatto culturale e civile del territorio trapanese.

Requisiti dell'opera
L'opera partecipante al Premio dovrà riferirsi a un contesto urbano e/o ambientale, potrà essere realizzata o in fase di realizzazione. La scelta dell'opera da presentare è libera purché ricadente nel territorio italiano. Potrà riguardare un intervento di riqualificazione urbana, anche con edificazione edilizia, o di arredo urbano, o di verde, o di infrastrutturazione ovvero di pianificazione territoriale o di zona.

L'opera realizzata o in fase di realizzazione in luoghi meno noti o maggiormente degradati costituirà, peraltro, specifico elemento di valutazione da parte della Commissione giudicatrice, rientrando tra le finalità del Premio quella di promuovere la diffusione della qualità architettonica in contesti ambientali minori e comunque diversi.

Concorrenti
Il Premio è rivolto agli architetti ed agli ingegneri che hanno operato nel territorio italiano.

L'Associazione Italiana di Architettura e Critica, attraverso la diffusione della proprie edizioni a livello nazionale e il proprio sito web, promuoverà le opere premiate e segnalate al presente Premio.

Iscrizione
La procedura di iscrizione e di trasmissione dell'elaborato sarà attiva sul sito dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di Trapani dalle ore 12.00 del giorno 30 marzo fino alle ore 16.00 del giorno 15 maggio, termine ultimo per l'attivazione della procedura stessa e, quindi, per la partecipazione al Premio.

Premio
Non è prevista l'attribuzione di premi in denaro. Il Premio consiste nella promozione delle opere presentate, da attuare in diverse forme.

BANDO

web www.architettitrapani.it/premio_rostagno.php

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: