I Cluster nel quadro di Expo 2015 - comunicazione visiva

Politecnico di Milano - Dipartimento di Design

Scadenza: 15 aprile 2013

È indetta una selezione pubblica per il conferimento di n.1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato, per la durata di 12 mesi, presso il Dipartimento di Design, nell'ambito del programma di ricerca denominato: "I Cluster nel quadro di Expo 2015: ricerca progettuale per la comunicazione visiva dei contenuti espositivi".

Il docente proponente, responsabile del programma di ricerca, è la prof.ssa Luisa Maria Virginia Collina.

Modalità di attuazione del programma

Il futuro assegnista di ricerca dovrà sviluppare, in uno stretto rapporto con EXPO 2015 e con i suoi interlocutori, gli artefatti comunicativi legati al progetto Cluster. Le 8 aree Cluster permettono visibilità a quei paesi che non parteciperanno all'evento con un proprio padiglione ma che sono stati raggruppati dipendentemente da affinità produttive agroalimentari o caratteristica territoriale: Riso, Caffè, Cacao, Cereali, Frutta e legumi/Spezie, Mare e isole, Clima bio mediterraneo e Clima arido. Immagine coordinata dei padiglioni, linee guida per la comunicazione dei contenuti, definizione della segnaletica, supporti grafici per gli allestimenti degli spazi interni ed esterni, sviluppo di prodotti editoriali e multimediali sul tema sono parte degli output richiesti.

Requisiti:
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del diploma di laurea vecchio/ordinamento/specialistica/magistrale in Design, Architettura o titolo equipollente, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca.

L'importo dell'assegno, riferito alla durata contrattuale, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di Euro 23.100,00 al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

AVVISO: [polimi.it]

pubblicato in data: