Un orto in città

concorso di idee

consegna entro il 29 aprile 2013

In occasione del Festival degli Orti , che si svolgerà a Monza dal 23 maggio al 3 giugno, il Collegio di Monza degli architetti e ingegneri indice un concorso di idee rivolto ai giovani architetti, designer e ingegneri under 35, in possesso di laurea triennale o magistrale.

Oggetto del concorso è il progetto di un allestimento vegetale in un lotto delle dimensioni massime di 5m x 5m avente come tema l'orto urbano, declinato nelle sue differenti applicazioni contemporanee. Le proposte dovranno ispirarsi al tema della mostra Coltiviamo la città che verrà allestita nell'ambito del Festival degli Orti e che presenterà installazioni dedicate al tema dell'orto in città in grado di indagare il potenziale ruolo sociale nonché paesaggistico dell'orto all'interno del tessuto urbano, in ambito sia privato che pubblico. Gli allestimenti dovranno essere progettati con soluzioni sostenibili, innovative e a basso costo.

La giuria per la selezione dell'idea progettuale vincente sarà composta dal Consiglio Direttivo del Collegio di Monza degli architetti e ingegneri, coadiuvato da esperti del settore. A conclusione del concorso, a titolo di premio, l'idea progettuale selezionata verrà sviluppata gratuitamente da un florivivaista scelto dagli organizzatori e parteciperà alla mostra Coltiviamo la città nell'ambito del Festival degli Orti.

Gli elaborati richiesti per la partecipazione al Concorso consistono in una sola tavola formato A2 verticale nelle scale di rappresentazione ritenute adeguate e in una relazione illustrativa del progetto con indicazioni dettagliate per la sua realizzazione, entrambe in formato digitale pdf.

La relazione andrà sinteticamente riportata anche nella parte inferiore della tavola di progetto insieme ai nomi degli autori. Gli elaborati dovranno essere inoltrati via mail all'indirizzo segreteria@collegioarching-monza.it entro la data del 29 aprile 2013.

+ info e documentazione su
www.ordinearchitettilecco.it/comunicazioni/concorso-di-idee-per-un-orto-in-citta

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: