ABiCinCITTÁ

concorso di design

consegna entro il 13 maggio 2013

L'associazione Abicitudine FIAB, con il sostegno dell'associazione AAUD Alumni Architettura Udine, Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Udine, Corso di Studi di Architettura dell'Università di Udine, ADI Associazione per il disegno industriale Friuli-Venezia Giulia, SIE Società italiana di ergonomia Friuli-Venezia Giulia, con il patrocinio Amministrazione Comunale di Udine bandisce un concorso per la progettazione di un portabiciclette, finalizzato ad ospitare la bici di cortesia.

La bici di cortesia è la bicicletta di proprietà dell'esercizio commerciale pensata per dare un servizio ai propri clienti quando questi ne facciano richiesta. La bici sarà posizionata in prossimità del negozio. Il portabici, in relazione alle esigenze del negoziante ed al contesto specifico nel quale si colloca, potrà essere inteso per ospitare anche altre biciclette non necessariamente di proprietà del negozio.

Le idee progettuali dovranno sviluppare il tema del porta-bici di cortesia nelle sue diverse declinazioni legate al contesto urbano nel quale potranno essere ubicati gli esercizi commerciali aderenti alla rete dei negozi amici della bicicletta (affacciati su una piazza, lungo una strada con marciapiedi ampi o ridotti, ecc...).

Per i partecipanti al concorso della cat. professionisti si richiede necessariamente l'utilizzo del legno che potrà essere integrato con altri materiali a libera discrezione del progettista. Per i partecipanti al concorso della cat. studenti si richiede invece necessariamente l'utilizzo della pietra piasentina che potrà essere integrato con altri materiali a libera discrezione del progettista.

La partecipazione è aperta a:

a. categoria professionisti (contrassegno P) progettisti italiani e/o stranieri quali designer, architetti o ingegneri iscritti ai relativi albi, indipendenti o interni ad aziende se autorizzati da quest'ultime.

b. categoria studenti (contrassegno S) studenti dei corsi di laurea in Architettura e delle Scuole di design.

Premi

a) categoria professionisti Premio Unico:
buono acquisto di € 400,00 da spendere in materiale per ciclisti presso il negozio BIKESTORE s.n.c. e realizzazione del prototipo del progetto

b) categoria studenti Premio Unico:
buono acquisto di € 300,00 da spendere in materiale per ciclisti presso il negozio NADALI s.a.s e realizzazione del prototipo del progetto

» Bando

Ulteriore documentazione alla pagina www.aaud.it/concorsi/concorso-di-idee-abicincentro/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: