Risparmio energetico a Cuzco

Politecnico di Torino - Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia

Scadenza: 2 maggio 2013

Procedura di valutazione comparativa per l'affidamento temporaneo di un incarico individuale di collaborazione coordinata continuativa a personale esterno di particolare e comprovata specializzazione universitaria, e per la preventiva verifica della disponibilità di dipendenti dell'Ateneo in servizio con contratto di lavoro a tempo indeterminato, presso il Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia per lo svolgimento di attività di "Analisi di pannelli isolanti ad accumulo di calore per ambienti passivi modulari caratterizzati da elevata inerzia termica e bassa conducibilità, per: risparmio energetico, sostenibilità economica, innovazione e ricerca nel settore dei materiali da costruzione, trasferimento tecnologico nei Paesi emergenti e/o in via di sviluppo (Perù)".

Nella città di Cuzco la maggior parte delle abitazioni sono prive di riscaldamento e condizionamento ambientale con conseguente discomfort abitativo nel periodo notturno/invernale e diurno/estivo. La città di Cuzco è carente di fonti alternative, compresa quella solare, per la produzione e l'accumulo di energia termica. Il progetto: "Studio di pannelli isolanti per ambienti passivi modulari" ha sviluppato un pannello capacitivo leggero per uso edilizio in grado di accumulare, durante le ore diurne e per irraggiamento solare, calore latente di fusione e rilasciarlo nelle ore notturne più fredde. Si sta ora valutando la possibilità del trasferimento di questa tecnologia in Perù e dell'avvio di un progetto di riqualificazione architettonica e urbana della città, applicando tecnologie sostenibili.

Titolo di studio richiesto per la partecipazione:

  • Laurea specialistica o magistrale o dell'ordinamento antecedente il D.M. 509/99 in Architettura.

La durata dell'incarico sarà pari a 2 mesi e il compenso lordo complessivo è pari a € 4.120,00.
Luogo della prestazione sarà il Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia del Politecnico di Torino, Corso Duca degli Abruzzi 24, Torino

AVVISO: [polito.it]

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: