Trasformazioni urbane

Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani

Scadenza: 19 maggio 2013

È indetta una selezione pubblica per il conferimento di n.1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato, per la durata di 12 mesi, presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, nell'ambito del programma di ricerca denominato: "Simulazioni percettive per indirizzare le trasformazioni urbane: un approccio esperienziale per la definizione di linee guida progettuali".

Il docente proponente, responsabile del programma di ricerca, il prof. Alessandro Balducci.

Modalità di attuazione del programma

Lo svolgimento della ricerca avverrà presso il Laboratorio di Simulazione Urbana ‘Fausto Curti' del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani. L'attuazione del programma si svolgerà per fasi parallele:

  • Ricognizione del materiale analitico realizzato sull'area Campus Leonardo a Milano
  • Sistematizzazione del materiale e individuazione di eventuali analisi da realizzare, con un focus specifico sulle analisi di tipo percettivo dello spazio urbano
  • Realizzazione di una campagna di rilievo dell'area con tool di analisi percettiva secondo criteri di accuratezza ed efficacia della riproduzione dell'ambiente urbano
  • Predisposizione di linee guida di indirizzo progettuale con una attenzione particolare alle ricadute esperienziali. Questa fase si concentrerà sull'individuazione e l'impiego delle tecniche di simulazione percettiva più idonee per guidare il cambiamento.

Requisiti:
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del titolo di dottore di ricerca e del diploma di laurea vecchio ordinamento/magistrale/specialistica in Architettura o in Pianificazione territoriale e urbanistica o Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale (DM 509/99) o titoli equipollenti, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca.

L'importo dell'assegno, riferito alla durata contrattuale, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di Euro 21.100,40 al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

AVVISO: [polimi.it]

pubblicato in data: