Premio Piranesi_Prix de Rome 2013

iscrizione professionisti: 31.05 | studenti: 31.07.13

Nel quadro della XI edizione del Piranesi Prix de Rome 2013, l'Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia bandisce il concorso internazionale di architettura per l'archeologia "Designing Villa Adriana", riservato a professionisti ed il "Seminario Concorso Internazionale di Museografia di Villa Adriana", riservato a studenti e che si terrà a Villa Adriana e Roma dal 25 agosto al 7 settembre 2013.

Professionisti

Designing Villa Adriana

concorso internazionale di architettura per l'archeologia 

E' un concorso di idee a due fasi (di cui la prima anonima) indirizzato alla valorizzazione del sito archeologico di Villa Adriana, con possibilità di realizzazione anche parziale, degli interventi proposti, sulla base delle esigenze ed obbiettivi fissati dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio.

Il Premio richiede una progettazione integrata riferita alla:

    • creazione un padiglione di nuova realizzazione finalizzato a contenere attività per lo scambio culturale e la ricerca, da collocarsi nella piana del cosiddetto "Pantanello".
    • musealizzazione e sistemazione di tre monumenti presenti nel sito archeologico e denominati Teatro Greco, Tempio di Venere Cnidia e Grandi Terme
    • consolidamento e restauro degli edifici di cui al punto precedente.
    • progetto di immagine coordinata per la comunicazione istituzionale e la segnaletica diffusa nell'intero sedime della Villa.

Ai partecipanti si chiede di interpretare il tema del progetto, considerando il delicato rapporto esistente tra realtà monumentale e archeologica - con la sua esigenza di tutela e conservazione - e una aggiornata esigenza di fruizione e accessibilità, da attuarsi in applicazione del principio generale della musealizzazione dei monumenti (e delle loro pertinenze) indicati nel bando.

Il concorso è aperto a tutti i gruppi, senza distinzione di nazionalità, composti da almeno un architetto, che può partecipare in forma singola oppure associato ad uno o più giovani professionisti della stessa o di altre discipline (architetti, archeologi, storici dell'arte, designer, visual e graphic designer, artisti, conservatori, restauratori, nonché laureati e diplomati in discipline economiche e commerciali legate alla gestione e valorizzazione dei beni culturali). Tutti i candidati (capogruppo, associato, collaboratore), indipendentemente dalla loro professione, dovranno avere meno di 40 anni al 31 dicembre 2013.

PREMIO: al progetto vincitore sarà assegnato il Piranesi Prix de Rome_Europan Italia e un rimborso spese di euro 5.000 tasse incluse.

CALENDARIO
» Venerdì 31 Maggio | Data di chiusura delle iscrizioni.
» Sabato 18 Maggio 2013 | Sopralluogo sul sito archeologico. (Registrazione obbligatoria).
» Lunedì 22 luglio 2013 | Data di scadenza per l'invio digitale delle proposte - prima fase.

Informazioni e regolamentopiranesiprixderome.accademiaadrianea.net

Organizzazione: Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia ed Europan Italia, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio, L'Ordine degli Architetti della Provincia di Roma, il Politecnico di Milano, il Pantheon Institute di Roma e Fiaba (Fondo italiano per l'abbattimento delle barriere architettoniche).

Studenti 

Seminario Concorso Internazionale di Museografia di "Villa Adriana"

concorso ristretto ad una fase

La formula del Premio Piranesi_Prix de Rome è quella del concorso ristretto ad una fase, riservato agli studenti e ai giovani architetti, ingegneri e archeologi, partecipanti al "Seminario Internazionale di Museografia di Villa Adriana". Obbiettivo del Premio è l'alta formazione progettuale riferita all'architettura per l'archeologia ed in particolare alla museografia per l'archeologia e alla scenografia per la valorizzazione dei beni archeologici.

Sono invitate a partecipare le Università italiane e straniere, attraverso le loro Scuole di specifico indirizzo in architettura, ingegneria e archeologia, e attraverso i loro docenti disciplinarmente interessati. il Premio intende essere infatti un confronto culturale tra Scuole.

Il concetto di valorizzazione applicato alla tutela e gestione del patrimonio archeologico è il tema di fondo che anima la consultazione concorsuale, la quale avrà per oggetto l'area archeologica di Villa Adriana a Tivoli. Il programma concorsuale è riferito ad alcuni dei monumenti più importanti di Villa Adriana e a delle loro pertinenze: il cosiddetto Teatro Greco, il Tempio di Venere Cnidia e le Grandi Terme.

In tali aree i concorrenti saranno chiamati a confrontarsi con i seguenti temi

    • Il "Grand Museum" di Villa Adriana. Trattasi della musealizzazione, sistemazione e riabilitazione di tutte le aree sopraccitate, con una particolare intensificazione dei temi espositivi in almeno una delle stesse.
    • Il "Terzo Teatro" di Villa Adriana. Interpretazione e "ri-progettazione" del cosiddetto "Terzo Teatro" di Villa Adriana (edificio presente nell'iconografia storica, ma forse mai esistito) finalizzato alla dotazione di uno spazio da adibirsi: a) allo spettacolo, b) alle attività congressuali, c) allo studio e la ricerca.
    • L'"Immagine coordinata" di Villa Adriana. Consistente in un progetto di comunicazione visiva e di immagine coordinata riferita a tutti i format, statici o dinamici, a supporto della comunicazione interna (segnaletica, quinte narrative, pannelli esplicativi) ed esterna (sito web, guida, mappa della villa, ecc).

Premi

E' prevista l'assegnazione di nove Premi Piranesi_Prix de Rome (tre per ogni commissione giudicante) più sei menzioni speciali (due per ogni commissione). Ai sei Premi Piranesi sono associate altrettante borse di studio da euro 4.500,00 a copertura del 75% della quota di iscrizione al Master in Museografia, Architettura e Archeologia, istituito presso l'Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia di Roma, con ricorrenza annuale. Alle sei menzioni speciali sono associate sei borse da euro 4.000,00 a copertura del 66% della quota d'iscrizione dello stesso master.

Termine iscrizioni e versamento quota di partecipazione 31 luglio 2013.
Informazioni e regolamentowww.premiopiranesi.net/programma_2013.html

Organizzazione: Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia in collaborazione con Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Comune di Roma, Comune di Tivoli, Ordine degli Architetti della Provincia di Roma, Fiaba, Pantheon Institute of Rome, Politecnico di Milano, Alma Mater Studiorum - Università Di Bologna, University of Architecture and Urbanism ION MINCU of Bucarest, Università degli Studi di Roma "LA SAPIENZA", Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Genova, Università Politecnica delle Marche, Università Iuav di Venezia.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: