Injection Design Award #4

Packaging phase

invio proposte entro il 25 giugno 2013

L'Injection Design Award è un contest di design sequenziale lanciato da Uniteam Italia sulla piattaforma Desall.com e dedicato alla creazione di un nuovo accessorio per l'ufficio che utilizzi l'innovativa tecnologia produttiva One Shot.

Nella prima fase di "New Idea", sono stati raccolti quasi 150 concept da designer provenienti da tutto il mondo.  Uniteam ha scelto come vincitore Wave di Pierpaolo Congiu, un desk pad che funge anche da porta oggetti, apprezzato per la sua semplicità e versatilità.

Successivamente i designer partecipanti si sono sfidati nella fase di "Product Design", in cui si chiedeva di sviluppare il concept, sfruttando le potenzialità e includendo la tecnologia di produzione brevettata da Uniteam. Il vincitore del contest è stato Alessio Rocchi e il suo progetto Mouse Stand, accessorio che serve da tappetino per il mouse, stand per il portatile e portaoggetti in modalità aperta, mentre funziona da stand per il tablet o leggio in posizione verticale.

Il terzo step è stato quello di "Naming" dove i creativi si sono lanciati nella ricerca del nome. Tra tutte le proposte Uniteam ha premiato Organized Tide di Josip Novak, perché oltre a spiegare chiaramente la funzione del prodotto, richiama la sua forma ondulata e la possibilità di averlo in posizione bassa o alta, come la marea.

Adesso è il tuo turno: disegna un packaging originale che combini creatività e funzionalità e dai la tua interpretazione creativa del nome.

Linee guida:

Nome e logo: il vincitore della fase di Naming è Organized Tide. Proponete una interpretazione più corta e creativa, come Tidee ( gioco di parole tra la parola tide, che significa mare, e tidy, ovvero mettere in ordine, sistemare ) oOtide. Sarà apprezzato se nel packaging sarà inclusa anche una presentazione originale del nome (creando un logo o utilizzando un font adatto);

Be inspired, be creative: gioca con la grafica, la forma, i colori, immagina come il potenziale cliente possa interagire con il prodotto attraverso il tuo packaging. Attrai la sua attenzione!

Eco-friendly: utilizzando materiali riciclabili o riciclati o pensando a un possibile riutilizzo del pack;

Dimensioni prodotto: 260 mm larghezza, 56 mm altezza, 151 mm lunghezza;

Testi: ricorda di aggiungere tutte le informazioni relative al prodotto e al produttore (disponibili su Desall.com);

Ultima dritta: un buon packaging dovrebbe mantenere il costo di spedizione basso. In realtà, il pack perfetto dovrebbe tenere il costo complessivo il più basso possibile, non dimenticarlo!

Partecipazione
La partecipazione è gratuita ed è aperta a designer e creativi di qualsiasi nazionalità. Modalità di partecipazione e il regolamento sono disponibili nella pagina dedicata al contest, qui potete trovare qualche suggerimento per avere più chance di successo, ma per qualsiasi dubbio o richiesta di chiarimento contattate il team di Desall all'indirizzo hello@desall.com

Scadenza
- Fase di invio proposte: 3 Maggio 2013 - 25 Giugno 2013
- Voto della community: 26 Giugno 2013 - 4 Luglio 2013
- Scelta del cliente: 5 Luglio 2013 - 20 Luglio 2013 (indicativamente)

Premio
1st : € 1.000,00 "Packerman award"
La selezione del vincitore da parte di Uniteam sarà il risultato di una valutazione insindacabile e terrà in considerazione originalità, innovazione, fattibilità e coerenza con il brief e le linee guida fornite.

Maggiori informazioni sul concorso, le specifiche tecniche e la tecnologia di produzione sono disponibili sulla pagina dedicata: http://desall.com/Contest/Injection-Design-Award-2012/Brief

Promotori
Uniteam è un'azienda italiana leader nella progettazione e realizzazione di tecnologie avanzate nel settore dello stampaggio ad iniezione per materie plastiche. La forte propensione all'innovazione ed alla fornitura di servizi chiavi in mano, la specializzazione in prodotti complessi altamente tecnologici ed in particolar modo nei prodotti bi-materia, hanno consentito a Uniteam di sviluppare e proporre nel tempo tecnologie sempre innovative e all'avanguardia.

Desall è una start-up attiva nel settore del design industriale. Dal 2012 è presente online con una piattaforma di crowdsourcing dove organizza contest di design per mettere in contatto compagnie e privati con una community di creativi provenienti da tutto il mondo. Utilizzando la piattaforma Desall.com, il cliente ha la possibilità di formulare specifiche richieste alla community di creativi, ottenendo in cambio proposte progettuali innovative. Allo stesso tempo Desall rappresenta anche una vetrina sul web, che fornisce visibilità internazionale alle aziende che desiderano promuovere il proprio marchio.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: