Premio Sostenibilità 2013

candidature entro 22.07 | consegna entro 6.09.13

L'Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena-AESS indice il Premio Sostenibilità 2013 per la selezione di realizzazioni e progetti che abbiano seguito i principi costruttivi della bioarchitettura, dell'efficienza energetica e dell'urbanistica sostenibile, con una particolare menzione speciale rivolta alla ricostruzione sostenibile delle zone colpite dal sisma.

Giunto alla quinta edizione, coinvolge tutto il territorio nazionale e si propone di valorizzare e divulgare le buone pratiche del costruire attraverso la selezione di realizzazioni e progetti che abbiano seguito i principi costruttivi della bioarchitettura e dell'urbanistica sostenibile: il rispetto e l'integrazione con l'ambiente naturale, il controllo dei consumi di energia, l'impiego di materiali e tecniche non inquinanti e non nocive per la salute dell'uomo, la sostenibilità sociale ed economica, l'innovazione.

Il premio riguarda sia gli interventi ex-novo sia quelli relativi alla riqualificazione dell'esistente, pubblici o privati, suddivisi in tre categorie:

1. edilizia ex-novo
2. edilizia ristrutturazioni e/o restauro
3. urbanistica.

Il Premio che si svolge a cadenza biennale, sarà assegnato alle opere che, per ciascuna categoria, meglio esprimeranno i principi fondamentali di cui sopra.

La novità di questa edizione è che alla luce degli eventi sismici che sono accaduti recentemente, si vuole conferire una menzione speciale a progetti provenienti da tutta Italia che "raccontino" la sinergia tra sicurezza antisismica, efficienza energetica e sostenibilità. Al fine di raccogliere le esperienze di altri territori per fornire un supporto ai tecnici per affrontare al meglio la delicata fase della messa in sicurezza degli edifici senza trascurare però la riqualificazione energetica.

Requisiti di partecipazione
Possono partecipare liberi professionisti singoli o associati, studi tecnici, studi di architettura o ingegneria, società di ingegneria, ATI, Pubbliche Amministrazioni; ogni singolo candidato o gruppo potrà partecipare con uno o più progetti realizzati. Le opere dovranno essere state realizzate sul territorio nazionale negli ultimi cinque anni.

Candidature
La candidatura al Premio dovrà pervenire entro il 22 luglio 2013 e gli elaborati andranno consegnati entro il 6 settembre 2013.

Premiazione
Ai vincitori saranno consegnate delle targhe che certificano l'aggiudicazione del Premio, la premiazione e la presentazione dei progetti vincitori avverrà in occasione della manifestazione: "Settimana della BioArchitettura e della Domotica 2013, Energia per Ripartire" che si terrà a Modena dal 18 al 22 novembre 2013, appuntamento atteso da tutti i soggetti interessati al progettare e costruire sostenibile.

Ai progettisti, inoltre, verrà data particolare visibilità attraverso una pubblicazione cartacea curata da AESS e edita da EdicomEdizioni, che raccoglierà alcuni progetti partecipanti e quelli vincitori.

Bando e scheda d'iscrizione suwww.aess-modena.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: