Eco_Luoghi 2013

"Case per un abitare sostenibile" e "Progetti di rigenerazione urbana".

consegna entro il 4 novembre 2013

L'Associazione Mecenate 90 e Unioncamere, in collaborazione con Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione Generale per lo Sviluppo Sostenibile, il Clima e l'Energia, promuovono due consulti informali: Case per un abitare sostenibile e Progetti di rigenerazione urbana.

Case per un abitare sostenibile
progettazione di case ecologiche monofamiliari localizzate nel paesaggio italiano

Si chiede di progettare, e poi eventualmente realizzare, con il contributo di una o più imprese italiane, un modello di casa ecologica monofamilare da 45 mq di superficie utile. La costruzione dovrà rispettare i parametri di sostenibilità in classe energetica A, ma dovrà anche esprimere specifici criteri di sensibilità paesaggistica relativi al contesto scelto dall'autore/dagli autori.

Il consulto si concluderà con la attribuzione di n. 10 premi (i primi 5 in graduatoria per i concorrenti
senior e i primi 5 in graduatoria per i concorrenti junior under 35) ex equo del valore di 5.000 euro ciascuno.

» Bando [ mecenate90.it ]

Progetti di rigenerazione urbana
progettazione di interventi di riuso di spazi pubblici o privati

Si chiede di predisporre progetti nell'ambito della riqualificazione architettonica e funzionale di spazi urbani e di recupero di aree industriali e territoriali dismesse, abbandonate e comunque da riconvertire o riqualificare. I progetti dovranno prevedere il ricorso alle tecnologie della sostenibilità e del risparmio energetico e contribuire alla riduzione del consumo di suolo.

Il consulto si concluderà con la attribuzione di n. 6 premi (i primi 3 in graduatoria per i concorrenti senior e i primi 3 in graduatoria per i concorrenti junior) ex equo del valore di 5.000 euro ciascuno.

» Bando [ mecenate90.it ]

 Associazione Mecenate 90 www.mecenate90.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: