La Casa e la Città. Nuovi modi dell'abitare sostenibile

i risultati del consulto Eco_Luoghi 2013/2014

Roma, 11 luglio - 20 settembre 2014

Fino al 20 settembre, negli spazi dell'ex-Mattatoio, è possibile visitare i prototipi di 45 mq delle case ecologiche costruite sulla base dei progetti degli architetti vincitori del Consulto Eco_Luoghi 2013 - "Case per un abitare sostenibile". Mentre negli spazi del Dipartimento di Architettura sono esposti i progetti di riqualificazione urbana per il riuso degli spazi dismessi delle città, sulla base dei progetti degli architetti vincitori del Consulto Eco_Luoghi 2013 - "Progetti di Rigenerazione Urbana".

I Consulti sono stati promossi da Mecenate 90, dal Ministero dell'Ambiente e da Unioncamere, con la collaborazione dei Consigli Nazionali degli Architetti e degli Ingegneri e del Dipartimento di Architettura di RomaTre, per sostenere la qualità architettonica, sviluppare l'applicazione di soluzioni tecnologiche per il risparmio energetico e stimolare la riqualificazione architettonica e ambientale delle città e dei territori italiani.

Eco_Luoghi 2013 ha visto la partecipazione di oltre 100 architetti e ingegneri che hanno presentato innovativi progetti che coniugano qualità architettonica, risparmio energetico, rispetto dei paesaggi e recupero di aree industriali e periurbane dismesse che caratterizzano le diverse parti del nostro Paese.

Per il Consulto Case sono stati selezionati 10 progetti di cui 7 della categoria junior (under 35) e 3 della categoria senior. Per il Consulto Rigenerazione Urbana sono stati selezionati 6 progetti di cui 3 della categoria junior e 3 della categoria senior.

La Casa e la Città. Nuovi modi dell'abitare sostenibile | ingresso gratuito
periodo espositivo 11 luglio - 20 settembre 2014 | dal martedì alla domenica: ore 16.00-22.00
Complesso EX MATTATOIO Testaccio - Roma

associazione Mecenate 90 www.mecenate90.it

Durante la mostra sono previsti seminari e convegni dedicati ai temi dell'architettura contemporanea, del paesaggio, della riqualificazione urbana e delle innovazioni in campo energetico.

I vincitori "Eco_Luoghi 2013 - Case per un abitare sostenibile"

Sara Blandolino - capogruppo. Partner: Antonio Tancredi.
Roberta Casarini - capogruppo. Componenti: Andrea Rinaldi, Pietromaria Davoli.
Giulia Chiummiento
Marinella Cogodda - capogruppo. Partner: Giame Cabras.
Ernesto Di Santo - capogruppo. Componenti: Gildo Incitti, Federica Mares.
Mauro Donadello capogruppo. Componenti: Valentina Carli, Luca Guoli, Enrico Oliviero, Filippo Piovene, Luca Rasia, Francesca Volpiana.
Massimo Iovino capogruppo. Componenti Studio Associati ArchiMedia: Luigi Cangiano, Salvatore De Rogatis, Raimondo Marcone, Giuseppe Oliviero.
Eliana Mangione capogruppo. Partner: Gaia Romeo.
Luca Monti capogruppo. Partner: Lorenzo Rapisarda.
Riccardo Russo capogruppo. Partner: Federico Orsini.

I vincitori "Eco_Luoghi 2013 - Progetti di rigenerazione urbana"

Mariella Annese
Paolo Belardi capogruppo. Componenti: Simone Bori, Matteo Scoccia, C.J.Peter Volckerts, Laura Nardi, Gabriele Ranieri, Alex Bellucci, Lorenzo De Matteis, Aurora Stano.
Massimiliano Foffo capogruppo. Partner: Alessandro Lungo.
Michele Manigrasso capogruppo. Partner: Andrea Cingoli.
Alfonso Morone capogruppo. Partner: Andrea Felo.
Esterina Zazzero capogruppo. Componenti: Claudia Di Girolamo, Massimo Angrilli, Vincenzo La Rosa, Emanuela Braì, Luigia Pace, Gioia Di Marzio.

 

lug 11
set 20

La Casa e la Città. Nuovi modi dell'abitare sostenibile i risultati del consulto Eco_Luoghi 2013/2014
MACRO ex Mattatoio Testaccio, piazza Orazio Giustiniani 4, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: