Riprendi [ti] la città. Riprendi la luce - 2014

concorso video

partecipazione entro il 14 febbraio 2014

L'AIDI - Associazione Italiana di Illuminazione, in collaborazione con la Fondazione Triennale, organizza la prima edizione del concorso video nazionale "Riprendi [ti] la città", rassegna di cortometraggi a partecipazione gratuita.

Il concorso ha come tema lo spazio urbano notturno con protagonista la luce e si propone di far emergere il rapporto dei giovani con la "propria" città dove vivono, studiano, lavorano, attraverso l'elemento della luce, non solo di quella naturale, ma anche di quella artificiale.

L'obiettivo è svelare le intime relazioni che la luce ha saputo con il proprio fascino intrecciare con il tessuto urbano, è quello in altre parole di scoprire e mettere a fuoco gli aspetti sociali, culturali o artistici sottesi ad un determinato impianto o ad una particolare installazione, quello di raccontare percezioni ed emozioni.

Ambiti tematici 
Luoghi della cultura / Luoghi del movimento  / Luoghi del tempo libero.

Premi
Oltre ad un premio relativo alla migliore produzione per ciascuno di detti ambiti, il concorso prevede anche un premio speciale, riservato al "video più votato" dagli utenti direttamente online.

Ai premiati verrà consegnato un attestato di riconoscimento e verrà riservato uno spazio ed una visibilità all'interno dei comunicati stampa inerenti la manifestazione di premiazione, secondo termini e modalità da determinarsi in via discrezionale dall'Organizzatore. La premiazione verrà effettuata nella primavera del 2014 al Teatro La Fenice di Venezia.

Ai primi classificati di ciascuna sezione andrà un premio minimo di € 1.200 e la possibilità di un percorso formativo e culturale come uno stage o corso di specializzazione in tematiche inerenti il mondo della luce, delle arti grafiche e visive. Al primo classificato, per votazione diretta online andrà un premio minimo di € 1.000.

Parteciperanno al concorsi video caricati sul sito www.riprenditilacitta.it entro il 14 febbraio 2014. Ogni partecipante potrà caricare un numero massimo di tre video. 

Il concorso è rivolto a giovani under 30. La partecipazione è gratuita. Può essere individuale o in gruppo; in tal caso deve essere indicato un capogruppo.

Il bando e tutte le info suwww.riprenditilacitta.it


l concorso è sponsorizzato da Aziende leader nel mondo dell'illuminazione.

Sponsor Gold: CariboniGroup, Clay Paky, Enel Sole, Gemmo / Sponsor Silver: iGuzzini, SBP urban lighting
Patrocini: Ministero dello Sviluppo Economico, ANCI, Comune di Torino, Comune di Venezia, ENEA, Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Accademia di Brera, IED, Museo del Cinema.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: