Eco Green Village

concorso di idee

consegna entro il 7 febbraio 2014

Impresa di Costruzioni Dimensione s.r.l., in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Rangone, bandisce un concorso di idee privato in un'unica fase, finalizzato ad acquisire proposte ideative per il Progetto MILD HOME, una nuova tipologia abitativa dovrà avere elevate prestazioni energetiche, basso impatto ambientale ed essere realizzata a basso costo e in maniera modulare.

Le unità abitative potrebbero essere edificate a costituire una porzione urbana denominata Eco Green Village, anch'esso caratterizzato da elevati criteri di sostenibilità ambientale e di vivibilità.

Il concorso mira ad ottenere proposte su 3 diversi livelli di progettazione:

  • 1. Una proposta complessiva di pianificazione dell'intero comparto (porzione "a", "b" e "c") che verrà concepito come Eco Green Village.
  • 2. Mild Homes: una proposta di progettazione di dettaglio (progetto architettonico ed impiantistico) della porzione adibita a Social Housing come descritto nella scheda comparto in riferimento all'area "b".
  • 3. Una proposta di modello economico che dimostri come i costi di realizzazione dell'area "b" garantiscano la possibilità di mantenere le unità abitative in regime di affitto agevolato per non meno di 16 anni.

La partecipazione è aperta a tutti i professionisti che non siano inibiti alla professione e iscritti agli Albi dei rispettivi ordini professionali italiani o con qualifiche professionali riconosciute negli altri Paesi Europei e a tutte le società sul territorio italiano ed europeo.

Al primo classificato verrà aggiudicata la progettazione delle quattro unità abitative di superficie utile complessiva pari a 250m 2 e destinate a Social Housing per non meno di 16 anni, con canone di affitto calmierato. 

» Bando

+ documentazione su www.comune.castelnuovo-rangone.mo.it

pubblicato in data: