Ricostruire l'Identità: i progetti degli architetti

selezione rassegna progetti

invio progetti entro il 10 marzo 2014

La Federazione Architetti dell'Emilia-Romagna, con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, e il concorso degli Ordini degli Architetti PPC delle province emiliane ricomprese nell'area di quelle danneggiate dal sisma, Ferrara, Bologna, Reggio Emilia e in particolare Modena, in occasione del Salone del Restauro di Ferrara del marzo 2014 lancia una prima edizione della rassegna di progetti realizzati o da realizzare nell'area del cratere sismico per il ripristino e la ricostruzione degli edifici e dei contesti danneggiati dal sisma del maggio 2012.

Obiettivo della rassegna è quello di far conoscere ed emergere il lavoro degli architetti e il loro contributo nella salvaguardia, nella conservazione, nel recupero e nella ricostruzione degli elementi che concorrono, nel loro insieme, a ricostruire l'identità di un territorio che gli eventi calamitosi hanno stravolto in pochi minuti, cancellando di colpo i luoghi della vita quotidiana, dalle abitazioni ai luoghi di lavoro, ed anche gli elementi identitari che hanno segnato il tempo e la storia delle nostre comunità.

L'invito è quindi rivolto agli architetti che, in ambito sia pubblico sia privato, vogliono condividere il loro lavoro e renderne partecipi colleghi, committenti ed enti.

Le proposte dovranno rientrare nelle seguenti tipologie di intervento:

1. messa in sicurezza;
2. restauro e miglioramento sismico di edifici di pregio architettonico;
3. ricostruzione, ricomposizione e reintegrazione;
4. riuso per nuove destinazioni;
5. conservazione e valorizzazione dei ruderi degli edifici soggetti a crolli totali o parziali;
6. riqualificazione di spazi aperti.

I progetti saranno oggetto di una valutazione da parte di un'apposita commissione, formata da rappresentanti del Consiglio Nazionale degli Architetti e della Federazione Architetti dell'Emilia Romagna, che ne selezionerà quattro - gli autori dei quali saranno invitati a presentare la loro esperienza in un convegno il giorno 28 marzo nell'ambito di Restauro 2014 a Ferrara. Tutti i progetti pervenuti saranno comunque rappresentati attraverso un video che sarà proiettato in loop nella piazza centrale durante tutta la durata della manifestazione.

L'iscrizione dovrà avvenire contestualmente alla trasmissione dell'elaborato, mediante la compilazione dell'apposito modulo elettronico su: concorsi.archibo.it/r-i-rassegna

» Bando

Calendario:
- invio progetti entro il 10 marzo 2014 ore 12:00
- lavori della commissione: 12 marzo 2014.
- esiti: 13 marzo 2014.
Presentazione dei lavori presso il Salone del Restauro 2014 - Ferrara: 28 marzo 2014.

+ info suconcorsi.archibo.it/ricostruire-l-identita-rassegna/home

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: