GLOWFestival

consegna proposte: gadget 10.03 | video 10.04.14

«Perché la luce sia splendente, ci deve essere l'oscurità». Partendo da questa frase di F. Bacon l'associazione Primitivi Digitali e gloWArp - giovane startup innovativa in ambito digitale - porteranno la luce e i suoi risvolti artistici sui beni culturali curando, nei giorni dal 19 al 21 aprile 2014, la seconda edizione del GLOWFestival.

Il GLOWFestival è un festival internazionale dedicato ad una particolare forma di realtà aumentata, il "videomapping", applicata in spazi pubblici e sarà ospitato per l'edizione 2014 nella città di Ostuni. Quest'anno ci sarà una grande novità unica nel suo genere: valorizzare la maggior parte dei beni culturali indoor e dare la possibilità a chiunque di poter essere affascinato da questa tecnica.

Questo consente di poter avvicinare tutti alle grandi potenzialità espressive che la realtà aumentata offre anche in termini di spettacolarizzazione perché permette di trasformare qualsiasi superficie in un display dinamico creando un flusso visuale e illusorio dalle grandissime potenzialità comunicative, che varia da un punto di vista estetico-concettuale in funzione della location e della storia del luogo.

OPEN CALL

Per l'occasione sono aperti due concorsi.

Video mapping
Gli artisti di qualsiasi parte del mondo sono chiamati a creare un video mapping di 4 minuti che sarà proiettato sull'altare della Chiesa di San Vito Martire di Ostuni sede del Museo delle Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale.

Per partecipare basta collegarsi al www.glowfestival.it e nella sezione "Open Calls" dove sono a disposizione le regole di partecipazione ed i relativi file che servono da guida per realizzare il video finale della durata massima di quattro minuti. Il tema è libero purché ci si attenga ad una storia visiva che abbia senso e coerenza.

Il 12 aprile verrà pubblicato sul sito l'elenco definitivo delle opere selezionate, che saranno proiettate durante i giorni dal 19 al 21 aprile 2014 presso Chiesa di San Vito Martire di Ostuni dalle ore 20.00 alle 24.00. La sera del 19 aprile la giuria sceglierà i tre vincitori che saranno annunciati la sera successiva. La partecipazione è gratuita e aperta ad artisti ed innovatori digitali di tutto il mondo.

Scadenza: 10 aprile 2014 ore 12.

Stampa 3D

Il concorso invita a inventare il gadget del Festival, creando un modello in 3D ispirato al tema della luce. I modelli, selezionati da  Arturo Tedeschi, saranno realizzati con la tecnica della stampa 3d in edizione limitata di 150 pezzi.

Scadenza: 10 marzo 2014.

GLOWFestival 
19 - 21 Aprile 2014 | venerdì - domenica ore 20.00/24.00 | Ingresso gratuito
Chiesa di San Vito Martire / Museo delle Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale

web www.glowfestival.it 

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: