D.A.B. - Design per Artshop e Bookshop 2014

concorso di design

consegna entro il 17 maggio 2014

Quinta edizione del Concorso DAB - Design per Artshop e Bookshop promossa da GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani e realizzata dall'Ufficio Giovani d'Arte del Comune di Modena.

I prototipi parteciperanno all'esposizione DAB5 di Modena, successivamente presso altre sedi espositive di rilievo nazionale, e saranno pubblicati sul catalogo di mostra.

I candidati sono invitati a presentare prototipi inerenti due possibili linee:

1) DAB-contemporaneo: progettazione di oggetti che interpretino liberamente temi e linguaggi della creatività contemporanea

2) DAB-patrimonio culturale: progettazione di oggetti liberamente ispirati al patrimonio culturale italiano.

In entrambe le linee saranno particolarmente apprezzati quei progetti che coniugheranno la creatività e l'innovazione formale all'approccio sostenibile, in equilibrio tra economicità, equità sociale, ecologia, rispetto per l'ambiente e diversità culturale e che consentano l'utilizzo dei prodotti da parte del maggior numero di persone secondo i principi dell'Universal Design www.design. ncsu.edu/cud/index.htm

Possono partecipare artisti, designer, artigiani-artisti, studenti, aventi un'età compresa tra i 18 e i 35 anni, nazionalità italiana o residenza in Italia da almeno un anno alla data di presentazione della domanda.

Premi
Gli autori selezionati avranno la possibilità di mostrare ad un vasto pubblico i loro prototipi tramite il catalogo e la circuitazione della Mostra DAB5. La Commissione assegnerà inoltre un Premio speciale MiBACT - Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, all'autore del progetto più significativo riguardante la sezione DAB-patrimonio culturale. Compatibilmente con le disponibilità finanziarie sarà sostenuta a favore del designer la produzione, in un numero di copie che sarà valutato in relazione ai costi di produzione. Tale prodotto sarà diffuso a scopo promozionale tramite i canali del MiBACT e degli enti promotori. MiBACT, GAI e Comune di Modena si riservano di individuare progetti di gadget per i loro scopi promozionali, commissionandone la produzione direttamente agli autori.

Bando

+ info: www.comune.modena.it/gioarte/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: