«ManUfatto in sitU 8»: l'arte incontra il paesaggio

workshop-residenza estiva per artisti, curatori, operatori

Foligno (PG), 24 - 31 agosto 2014

Al via al Parco per l'Arte in Cancelli di Foligno (PG) il workshop-residenza estiva per artisti, curatori, operatori, manUfatto in sitU 8. Dal 24 al 31 agosto 2014 il Parco diventa fonte e luogo d'ispirazione per la ricerca creativa contemporanea legata alla progettazione artistica nel paesaggio.

Partendo dall'osservazione oggettiva dei luoghi, gli artisti saranno invitati ad esplorare il territorio per affrontare con un'ottica aperta la tematica progettuale del paesaggio e per definire i confini dell'intervento artistico nell'ambiente. Il progetto è indirizzato ai giovani artisti, curatori, architetti, operatori del territorio laureandi, neo-laureati o cultori della materia di accademie o università.

I luoghi

Si svolgerà presso Cancelli di Foligno (PG) in Umbria, nel comprensorio del Parco per l'Arte, vasta area del territorio folignate di grande interesse rurale-naturalistico, individuata e normata dal P.R.G. vigente. Sin dagli anni 80 è in piedi un progetto arte/paesaggio/natura ed ora con l'occasione di un Piano attuativo di recupero, in fase di redazione, si vuole costruire una nuova programmazione culturale. Obiettivo non secondario è anche la creazione di strumenti di confronto, di indirizzo e di ricerca artistica con i giovani.

Visiting professor: Dmitry Vilensky

In questo interessante contesto il visiting professor sarà Dmitry Vilensky, membro fondatore del collettivo russo Chto Delat che lavorerà con 12 selezionati su un tema legato al paesaggio/arte/natura/architettura. Il programma è composto da un laboratorio artistico e da incontri e relazioni di esperti che consentano l'approfondimento di tematiche legate al sistema artistico contemporaneo umbro e alla storia dei luoghi.

Partecipazione

Gli interessati dovranno consegnare tutto il materiale richiesto entro e non oltre il 12 agosto 2014. E' necessaria una conoscenza della lingua inglese di livello buono.È necessario compilare il modulo di iscrizione, disponibile sul sito www.viaindustriae.it o richiedibile a info@viaindustriae.it, e inviarlo allo stesso indirizzo email con allegato il curriculum artistico, un sintetico portfolio ed eventuale breve relazione motivazionale della propria ricerca e copia del documento di identità.

Costo: 250 euro comprensivi della quota del corso e dell'alloggio (8 pernottamenti). A carico dell'iscritto è il vitto (con costi comunque convenzionati) e il trasferimento.

Appuntamento: Parco per l'Arte in Cancelli di Foligno (PG) dal 24 al 31 agosto 2014.

info e documentazionewww.viaindustriae.it

Progetto di associazione Viaindustriae in collaborazione con Comunanza Agraria Cancelli. Patrocinio e contributo: Comune di Foligno.

pubblicato in data: