Souvenir di Sicilia - Contest 2014

concorso di design

consegna entro il 2 settembre 2014

L'Associazione Culturale KWGroup, in occasione della seconda edizione del "360TDS" - Temporary Design Store di Catania, indice per il secondo anno il concorso Souvenir di Sicilia rivolto agli appassionati di design, architettura e nuove tecnologie.

TEMA DEL CONCORSO
Souvenir, dal francese, "ricordo" ha la caratteristica di utilizzare icone "universalmente" riconoscibili traducendole in elementi di arredo o semplice decoro. Il souvenir rappresenta un determinato luogo, riportando alla memoria esperienze di vita, viaggi, persone. Il souvenir è da sempre un elemento tipico per il mondo del turismo. La Sicilia è ricca di luoghi speciali, storia, icone, simbolismi, immagini e sensazioni, tutti traducibili in oggetti.

Souvenir di Sicilia ha quindi lo scopo di dare una nuova IMMAGINE, lontana dallo "stereotipo" di Souvenir visto finora, un oggetto che possa essere un pezzo di questa terra da trasportare in un'altra parte del mondo. Elemento importante del progetto del souvenir è l'uso che se ne può fare, quindi certamente bello ma anche utile. Un oggetto che deve essere unico e innovativo, pensato in plastica colorata o legno. Fantasia, essenzialità, semplicità, contemporaneità e utilizzo sono le caratteristiche principali da seguire.

È possibile candidare uno o più progetti per un massimo di tre, dando un nome/slogan differente ad ogni idea presentata.

Premi
- al 1° classificato:
400 euro + prototipazione del souvenir + pubblicazione + workshop sulla stampa 3D al MakeinSal Cataniafablab 
- al 2° classificato:
prototipazione del souvenir + pubblicazione + workshop sulla stampa 3D al MakeinSal Cataniafablab
- al terzo classificato:
prototipazione del souvenir + pubblicazione

» Bando

pubblicato in data: