Padova Soft City una città digitale all'insegna dell'ecosostenibilità

concorso di idee internazionale

consegna entro il 12 giugno 2015

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Padova indice un concorso di idee ottenere una valutazione comparata tra una pluralità di idee progettuali da tradurre in proposte di Master Plan per l'area Padova Soft City in ottica Smart City, una città digitale all'insegna dell'ecosostenibilità.

Le idee progettuali dovranno proporre strategie di rigenerazione urbana sostenibile tese all'ottimizzazione e all'innovazione dei servizi pubblici così da mettere in relazione le infrastrutture materiali di Padova Soft City «con il capitale umano, intellettuale e sociale di chi vi abita e lavora» grazie all'impiego diffuso delle nuove tecnologie della comunicazione, della mobilità, dell'ambiente e dell'efficienza energetica, al fine di migliorare la qualità della vita e soddisfare le esigenze di cittadini, imprese e istituzioni.

La proposta dovrà considerare quanto esistente nell'area, valorizzarlo, capirne le necessità e darvi risposte partendo da un migliore utilizzo degli spazi pubblici e della messa in rete/connessione dei servizi esistenti.

Considerata la complessità e interdisciplinarietà dell'oggetto del concorso è obbligatoria la partecipazione di gruppi di progettazione multidisciplinari, che dovranno essere composti da almeno due professionisti, esperti delle diverse discipline interessate dal concorso, comunque con presenza obbligatoria di un architetto o di un urbanista o di un ingegnere civile e ambientale iscritti nei rispettivi albi. I raggruppamenti devono prevedere, a pena di esclusione dal concorso, la presenza di almeno due professionisti abilitati da meno di cinque anni all'esercizio della professione.

PREMI
Al progetto vincitore viene assegnato il premio di € 25.000,00
Le ulteriori quattro migliori opere selezionate dalla Giuria vengono segnalate con "menzione d'onore" e l'assegnazione di una targa.

» Bando

+ documentazione sul sito www.pd.camcom.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: