Sviluppo di fonti rinnovabili ed efficienza energetica: premio di laurea dal GSE

candidature entro il 16 novembre 2015

Il comitato Leonardo - Italian quality committee - ha istituito un premio di laurea per l'anno 2015 che sarà concesso dal GSE - Gestore dei Servizi Energetici a tesi di laurea specialistica che trattano il tema "Sviluppo scientifico e tecnologico delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica in Italia".

Settori di ricerca:

  • innovazione tecnologica nella produzione di energia da fonti rinnovabili e innovazione nelle tecnologie e nei processi per l'efficienza energetica;
  • sviluppo di filiere industriali italiane per la produzione di energie rinnovabili e per l'efficienza energetica;
  • integrazione delle energie rinnovabili nelle reti energetiche (elettrica, gas e teleriscaldamento); potenzialità dello sviluppo delle fonti rinnovabili nel settore termico e dell'efficienza energetica;
  • progetti di recupero dei pannelli fotovoltaici a fine-vita degli impianti;
  • applicazioni delle tecnologie delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica in edilizia, con particolare attenzione alle ristrutturazioni.

Il modulo di partecipazione al concorso compilato e firmato, accompagnato dalla tesi in formato elettronico (CD Rom) e da una sintesi del lavoro in formato cartaceo (max 6 pagine), dovrà essere inviato alla Segreteria Generale del Comitato Leonardo entro e non oltre il 16 novembre 2015.

L'importo del premio è di 3mila euro. 

Bando e modulo di partecipazionewww.comitatoleonardo.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: