Aperte le candidature per il festival del design Operæ 2015

La manifestazione si terrà a Torino dal 6 all'8 novembre 2015

candidature entro il 17 luglio 2015

Torna l'appuntamento con Operæ, il festival dedicato al design indipendente, giunto alla sesta edizione, che si svolgerà a Torino, dal 6 all'8 novembre. La manifestazione, riconosciuta per essere stata la prima in Italia ad aver dato voce e spazio al design indipendente, si presenta oggi come una piattaforma in cui design, impresa, artigianato, distribuzione, istituzioni e media si incontrano. 

Per accedere alla selezione del 2015, Operæ invita i designer, gli studi di design, i designer artigiani, gli editori e le gallerie di design a inviare la propria candidatura.

Operæ, edizione 2014

Curatela

Operæ ha affidato ad Angela Rui, editor e curatrice, lo sviluppo curatoriale della manifestazione, lo scopo è esplorare i modi più sperimentali e avanguardistici con cui la progettazione si manifesta oggi e mettere in luce gli approcci innovativi, i punti di vista laterali e le personalità emergenti dello scenario del design. In questa ottica, l'edizione 2015 si intitolerà "Qui/Ora. Sotto effetto presente", una cornice che intende valorizzare, in particolare, quei designer che fanno della capacità di agire in un contesto ormai molto concentrato sulla rappresentazione del presente uno degli asset della loro ricerca progettuale.

«Lo scopo - dice Angela Rui - non sarà quello di validare statement sul futuro del design ma fornire una visione d'insieme che fotografa la condizione presente dentro cui si muove il progetto, imperfetto e ingenuo, e per questo anche estremamente ingegnoso».

La manifestazione

Partecipando alla manifestazione si può accedere allo spazio espositivo, raccontare e vendere i propri progetti, condividere e accelerare il proprio percorso di crescita grazie al sistema di scambio che Operæ attiva. Nei giorni dell'evento infatti la Camera di commercio di Torino in collaborazione con Unioncamere Piemonte, attraverso l'Enterprise Europe Network invita una selezione di aziende italiane e internazionali a incontrare e conoscere i progettisti del territorio e quelli che espongono a Operae per generare nuove sinergie e collaborazioni.

Dove e quando

I designer selezionati potranno esporre i propri progetti all'interno di Palazzo Cavour, sede dell'edizione 2015 di Operæ, che da sempre si contraddistingue per la ricerca ogni anno di spazi nuovi e caratteristici della città di Torino. La location, collocata nel cuore della città, rappresenta uno dei migliori esempi dell'architettura barocca piemontese del Settecento, nonché uno degli edifici storici più significativi della sua epoca.

Palazzo Cavour, Torino

La manifestazione inoltre si svolgerà in concomitanza con Artissima Art Fair nell'ambito del più importante evento diffuso italiano dedicato alle arti contemporanee, "Contemporary Art Torino", che comprende anche il festival di musica elettronica ClubToClub e che nella prima settimana di novembre raccoglie a Torino centinaia di migliaia di appassionati e addetti ai lavori del mondo della creatività e dell'arte.

Concorso per under 28

Nell'ambito di Piemonte Handmade, il progetto realizzato dalla Regione Piemonte in collaborazione con Operæ e iniziato nel 2014 con una mostra dedicata a raccontare gli artigiani del territorio, Operæ intende promuovere, per l'edizione 2015, la collaborazione tra dodici designer italiani e dodici artigiani piemontesi allo scopo di realizzare altrettanti manufatti che verranno esposti nei giorni dell'evento. Il progetto prevede che due dei designer coinvolti siano selezionati tra coloro che parteciperanno al bando di candidatura disponibile online sul sito internet operae.biz. Il bando si rivolge a tutti i designer italiani under 28 che abbiano intenzione di diventare protagonisti di un percorso di ideazione e progettazione congiunta alla scoperta di modi innovativi e contemporanei di interpretare le pratiche artigiane. È possibile iscriversi al bando, comunicando la propria disponibilità entro e non oltre il 20 luglio 2015. Operæ è prodotta da Bold srl con il supporto della Regione Piemonte, della Camera di commercio di Torino. Da un'idea dell'Associazione Torino Design Week.

Per candidarsi è sufficiente scaricare il modulo on line dal sito www.operae.biz e inviarlo entro il 18 settembre all'indirizzo mail operae@operae.biz. I soggetti che richiederanno di partecipare entro il 17 luglio potranno accedere a facilitazioni. Le candidature saranno valutate e selezionate, fino a esaurimento dei posti disponibili.

web operae.biz

pubblicato in data: