Paris: Art à Montparnasse

concorso di idee

iscrizioni e consegna entro il 28 gennaio 2016

ARCHICONTEST, website di confronto e ricerca, lancia un concorso per immaginare un'architettura contemporanea, un caffè o un'accademia d'arte, a scelta dei concorrenti, per far tornare il quartiere a rivivere lo splendore di un tempo non lontano.

Montparnasse: è il quartiere che ad inizio Novecento ospitò artisti attivi nella scena dell'epoca. Picasso, Modigliani, Miro, solo per citare alcuni di loro che hanno vissuto in questo periodo nella capitale francese. Gli affitti erano accessibili ed era facile trovare posti dove dormire a basso costo. I caffè della zona erano spesso affollati da coloro che, non potendo pagare in denaro, lasciavano le loro opere d'arte per saldare il proprio debito. Molti di questi posti sono ancora aperti e conservano le atmosfere tipiche di uno stile di vita bohémien. La seconda guerra mondiale e la chiamata alle armi di molti artisti comportò uno spopolamento del quartiere. L'area è facilmente individuabile vista l'alta torre che svetta su Parigi; al 58° piano un belvedere sulla città è messo a disposizione di tutti coloro i quali vogliano godere di una vista sulla città.

Sono ammessi al contest tutti coloro i quali vogliano confrontarsi con il tema proposto, qualunque sia il loro paese di provenienza. Non ci sono limiti d'età e possono iscriversi laureandi, laureati o liberi professionisti.

Premi
- primo premio: 500,00 euro
- secondo premio: 250,00 euro
- terzo premio: 100,00 euro

» Bando

+ info http://archicontest.net/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: