Edifici residenziali a Cascina Merlata

concorso di progettazione

iscrizioni entro il 16 ottobre 2015 | consegna entro il 30 novembre 2015

EuroMilano bandisce un concorso di progettazione architettonica finalizzato all'acquisizione di idee progettuali con livello di approfondimento pari al progetto preliminare per la realizzazione di alcuni edifici di edilizia residenziale libera previsti dal Programma Integrato di Intervento "Riqualificazione dell'area di Cascina Merlata - Milano".

Situata a Nord-Ovest della città, sulla direttrice storica del Sempione, in prossimità del polo fieristico di Rho-Pero e dell'area Expo 2015, Cascina Merlata è una zona considerata prioritaria per lo sviluppo di Milano. L'intero quartiere è immerso in un parco pubblico attrezzato di oltre 200 mila mq. con oltre 10 km di piste ciclabili. Le unità residenziali oggetto del concorso sorgeranno sul fronte est del parco.

La partecipazione al concorso è aperta a gruppi che comprendano almeno un professionista under 35.

Il concorso di progettazione sarà espletato mediate procedura in due fasi in forma palese.

La prima fase concorsuale porterà alla selezione delle 10 proposte che, classificate a pari merito, passano alla seconda fase.

La seconda fase prevedrà l'approfondimento delle proposte presentate nella prima fase e si conclude con la scelta di un progetto vincitore.

Non sono previsti sopralluoghi. L'area oggetto di concorso è attualmente adibita a parcheggio dei bus gran turismo a servizio di Expo ed è accessibile da via Gallarate/via Daimler.

Premi
Al concorrente vincitore sarà affidata la progettazione architettonica preliminare e definitiva per l'ottenimento dei titoli abilitativi di circa tre edifici residenziali della superficie lorda di pavimento complessiva pari ad almeno 16.000 mq previsti nelle unità R2/R3, oltre alla relativa direzione artistica per le fasi di progettazione esecutiva e direzione lavori.

Ai primi quattro concorrenti classificati sarà riconosciuto un rimborso spese pari a € 5.000 ciascuno. Per il vincitore il rimborso di cui sopra verrà considerato quale acconto per il successivo incarico.

» Bando

sito ufficiale del concorso: www.cascinamerlataspa.it

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: