AAA architetticercasi™, pubblicato il bando dell'edizione 2015

concorso di progettazione per architetti under 32

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

consegna entro il 15 marzo 2016

Torna AAA Architetticercasi, il concorso per giovani progettisti dedicato alle nuove forme abitative per la residenza cooperativa, ideato e promosso da Federabitazione Lombardia, l'organizzazione di rappresentanza che associa le cooperative del settore dell'Abitazione aderenti a Confcooperative Lombardia.

Oggetto del concorso sono quattro diverse aree nel territorio nazionale, collocate a Cernusco Sul Naviglio (all'interno dea Città Metropolitana Milanese), Pescara, Bari e Catania, espressione delle problematiche e delle esigenze delle differenti realtà territoriali.

L'obiettivo è l'elaborazione di una proposta progettuale e strategica, multidisciplinare e complessa, relativa ai diversi aspetti di un intervento multifunzionale nelle aree proposte e nei rispettivi settori urbani. Viene richiesto, in particolare e come meglio specificato nel Documento di Indirizzo Generale e nei Documenti Preliminari alla Progettazione, specifici per ciascuna area di intervento, di elaborare una proposta che dovrà rispondere ai requisiti dimensionali, tematici e strategici presenti nel Documento Preliminare alla Progettazione.

Calendario:
» 26 - 27 novembre 2015 | Visita delle aree
» 15 gennaio 2016 | Scadenza per la presentazione dei quesiti
» 1 febbraio 2016 | Pubblicazione delle risposte ai quesiti
» 15 marzo 2016  | Termine per la consegna degli elaborati

È gradita e incoraggiata la partecipazione al concorso di gruppi multidisciplinari (architetti, designer, pianificatori, paesaggisti, sociologi, artisti, ingegneri,...). Tutti i partecipanti (capogruppo, progettisti, collaboratori, consulenti e partecipanti singoli) non dovranno, alla data di consegna degli elaborati, aver compiuto il 33° anno di età.

LE GIURIE
Milano: Pierluigi Nicolin (presidente), Marco Jacomella (Ines Bajardi), Harald Mooij, Piergiorgio Vitillo, Alessandro Alì, Paola Pierotti, Alessandro Maggioni.

Bari: Luca Molinari (presidente), Claudio Esposito (Ines Bajardi), un giurato internazionale, Loredana Ficarelli, Laura Casanova, Bellisario Masi (referente locale senza diritto di voto).

Pescara: Francesco Garofalo (presidente), Gian Maria Socci (Ines Bajardi), un giurato internazionale, Giovanni Vaccarini, un giurato indicato dall'amministrazione locale, Massimiliano Monetti (referente locale senza diritto di voto).

Catania: Maurizio Carta (presidente), Salvatore Di Dio (Ines Bajardi), un giurato internazionale, un architetto/urbanista/critico di architettura, un giurato esperto del territorio, Gianni Gulino (referente locale senza diritto di voto).

» Bando

+ info e documentazionewww.architetticercasi.eu


 AAA architetticercasi™ è un concorso per giovani progettisti nato nel 2008, come occasione per scoprire giovani talenti e diffondere la cultura dell'abitare cooperativo. Quest'anno la competizione ha ricevuto il patrocinio del Ministero dei Trasporti.