MOS Designer Residencies Competition

consegna entro il 15 febbraio 2016

MOS Matter of Stuff, in collaborazione con OCRA Officina CReativa dell'Abitare e Scuola Permanente dell'Abitare, annuncia la prima edizione di "MOS Designer Residencies Competition", un concorso per designer e architetti provenienti da tutto il mondo.

L'obiettivo della competizione: selezionare 6 partecipanti che risiederanno per un mese, tra il 18 aprile e il 14 maggio 2016, nella sede OCRA presso a Montalcino, in Italia, per creare una produzione originale di pezzi di design, unici o a edizione limitata insieme agli artigiani che lavorano marmo e metallo.

Le proposte progettuali provenienti da ogni nazione possono essere inviate per due categorie distinte: marmo e metallo. Per ciascun materiale saranno selezionati 3 partecipanti che avranno la possibilità di partecipare al mese di residenza e sviluppare una linea di prodotti insieme ad aziende italiane. Tutte le proposte saranno valutate da una giuria composta da professionisti che operano nel settore del design, in base a criteri d'innovazione, tecnologia, design e creatività.

Il mese di residenze organizzato da Matter of Stuff a Montalcino, nel cuore della Toscana, ha come obiettivo quello di combinare le idee di designer internazionali e l'artigianato italiano del marmo e del metallo. Un'esperienza finalizzata allo scambio e alle relazioni, per creare una produzione originale di pezzi di design, unici o a edizione limitata. Creare oggetti ricchi di storie, valorizzati dallo scambio e dall'incontro che li ha resi possibili. Sono le piccole storie custodite negli oggetti che ne raccontano il significato, l'artigianato e il processo produttivo, rendendo gli oggetti qualcosa di più di pura forma e materia.

I designer selezionati avranno l'opportunità e l'obbligo di produrre almeno un pezzo di design che entrerà a far parte della collezione "Curated by MOS" e sarà esibito alla galleria estiva MOS a Montalcino e poi presentato al London Design Festival 2016.

I partecipanti dovranno mandare le proposte progettuali a: events@matterofstuff.com entro le ore 16.00 (GMT) del 15 febbraio 2016.

MOS è una galleria di design online con sede a Londra, creata per offrire una nuova cultura del design, che prende le distanze dal prodotto industriale, visto come distaccato dal suo processo produttivo, per avvicinarsi e raccontare che cosa sta dietro la materialità delle cose che usiamo tutti i giorni e ristabilire una relazione con l'artigianato e la tradizione.

Patrocini: Comune di Montalcino / Partner: OCRA Officina CReativa dell'Abitare, Scuola Permanente dell'Abitare, Castello Banfi, Toscari, Carrara Design Factory

 Media partner: AIAC - PresS/Tletter

» Il video promo | Bando

web www.matterofstuff.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: