Il parco centrale di Prato

concorso di progettazione con preselezione

candidature entro il 15 febbraio 2016

Il Comune di Prato indice un concorso di progettazione con preselezione, per realizzare nell'area dell'ex ospedale, un parco urbano a servizio della città e dei territori limitrofi che svolga le funzioni basilari dei luoghi verdi, legate al relax, alle passeggiate, al tempo libero, al riequilibrio eco-biologico del centro città.

Il parco dovrà costituire anche un'attrattiva turistica, che vada oltre allo svolgimento delle funzioni classiche legate al "parco urbano", ma che si configuri come un nuovo luogo in grado di veicolare l'immagine di Prato città contemporanea, contribuendo allo sviluppo socioeconomico del centro cittadino, con funzioni che possano svolgersi nell'intero arco della giornata.

La partecipazione alla preselezione è aperta a tutti coloro che soddisfano i requisiti di ammissione, i quali dovranno presentare un curriculum, corredato da un dossier delle proprie opere. Al termine della valutazione da parte di una commissione giudicatrice, saranno selezionati 10 progettisti che verranno contemporaneamente invitati a partecipare al concorso di progettazione, più 5 riserve, che verranno chiamate qualora i soggetti scelti fossero impossibilitati a partecipare al concorso.

Premi, rimborsi e affidamenti successivi
sono stati messi a disposizione in totale 157.000,00 Euro
- 1° Premio: 40.000,00 Euro
- ad ognuno dei rimanenti partecipanti, che abbiano raggiunto un punteggio minimo di almeno punti 60/100, sarà corrisposto un rimborso spese di Euro 13.000.

Al vincitore sarà affidato l'incarico della redazione del progetto definitivo ed esecutivo del parco.

» Bando

+ documentazione sul sito www.pppprato.it

 

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: