Regeneration: 64 ore no-stop per il miglior progetto di rigenerazione

Concorso per giovani professionisti europei under 35

candidature entro il 29 gennaio 2016

Dal 13 al 16 aprile, a Dro in provincia di Trento, 15 giovani professionisti europei under 35 - con laurea in materie tecniche e ambientali - si affronteranno in una competizione per riqualificare un edificio della comunità locale. L'obiettivo è realizzare, in 64 ore no-stop, il miglior progetto di rigenerazione sostenibile dell'edificio esistente

Si ripete anche quest'anno Regeneration, il concorso europeo di progettazione - interamente basato sul protocollo Living Building Challenge - che chiama a raccolta giovani progettisti invitandoli a sviluppare un progetto di riqualificazione sostenibile di un edificio pubblico per soddisfare i bisogni della comunità locale.

La competizione, che si terrà al centro di creazione e produzione delle arti contemporanee, Centrale Fies, è organizzata da Macro Design Studio con il patrocinio della Fondazione Inarcassa ed in collaborazione con l'International Living Building Institute (ILFI), e con il Living Building Challenge Collaborative Italy.

Ogni team deve dare risposte in merito alle richieste specifiche definite nel bando. La progettazione integrata, lo sviluppo sinergico del progetto e la condivisione del proprio bagaglio culturale sono prerogative necessarie per affrontare questa sfida. L'obiettivo del concorso è quello di mostrare i migliori progetti di rigenerazione sostenibile per gli edifici esistenti in termine di architettura, efficienza energetica, vivibilità, relazioni sociali, urbane e con il contesto naturale.

IL LUOGO

Centrale Fies è un centro di creazione e produzione delle arti contemporanee come performing art, exhibit, site specific, video ed ogni forma di spettacolo dal vivo, di eventi come festival, esposizioni, manifestazioni; ma è anche una location davvero unica in grado di ospitare corporate meeting, tavole rotonde, work-shop. Centrale Fies è il luogo fisico in cui avverrà la competizione e sarà il luogo che ospiterà i partecipanti durante il loro soggiorno.

DESTINATARI

Accederanno alla competizione 15 professionisti di età inferiore ai 35 anni, con laurea in materie tecniche e ambientali in possesso di abilitazione professionale e iscritti agli ordini. I partecipanti saranno divisi in 3 team, ciascuno dei quali avrà a disposizione un tutor. 

Ogni team contribuirà con le proprie esperienze e idee a raggiungere gli obiettivi di progetto. I team svilupperanno ogni progetto seguendo le linee guida dello standard Living Building Challenge, versione 3.0.

PREMIO

Al team vincitore verrà assegnato un premio dal valore di € 3.000,00, offerto anche quest'anno da Fondazione Inarcassa, partner dell'evento.

+ infowww.macrodesignstudio.it


Living Building Challenge

È una certificazione di sostenibilità rigorosa del mondo costruito. È uno strumento di certificazione, una filosofia e una piattaforma di sostegno ambientale. La peculiarità di LBC è la valutazione delle reali prestazioni energetiche dell'edificio in uso, verificandone i consumi durante il primo anno di funzionamento.

Un edificio certificato con LBC genera autonomamente quanto meno l'energia che consuma, utilizza acqua piovana trattata sul posto, produce cibi biologici a Km zero nell'area verde intorno a sé. Inoltre, i materiali utilizzati per la costruzione non devono contenere le sostanze nocive elencate in un'apposita "red list".

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: