Conversazioni Video: al via la selezione di documentari su arte e architettura

concorso di realizzazioni documentaristiche

proroga | consegna entro il 15 giugno 2016

Sono aperte le selezioni dei lavori che parteciperanno alla quarta edizione di Conversazioni Video, il festival internazionale di documentari su arte e architettura, curato dall'associazione culturale Art Doc Festival e promosso dalla Casa dell'Architettura di Roma.

Il festival si svolgerà dal 17 al 21 ottobre 2016 per presentare al pubblico le migliori e più recenti realizzazioni documentaristiche prodotte nel mondo, dal 2013 ad oggi, sui temi dell'arte e dell'architettura. 

Il festival, inoltre, comprenderà circa 10/15 documentari in concorso e una rassegna di documentari appositamente pensata e costruita, con la finalità di approfondire, attraverso lo sguardo cinematografico, specifiche tematiche legate ad importanti progetti architettonici.

Due le categorie

ARCHITETTURA

la sezione è dedicata ai documentari sull'architettura, provenienti da tutto il mondo e realizzati dal 2013. Possono essere ammessi in tale sezione lavori su: architettura, design, urbanistica, restauro, pianificazione territoriale e architettura del paesaggio. Grandi ritratti e biografie di architetti, approfondimenti su: edifici, monumenti, chiese, musei, palazzi, progetti architettonici, restauri, interventi sul paesaggio, giardini, allestimenti, repertorio storico sull'arte di costruire e ricostruire.

ARTE

la sezione è dedicata ai documentari sulle arti visive, provenienti da tutto il mondo e realizzati dal 2013. Possono essere ammessi in tale sezione documentari su: pittura, scultura, fotografia, performance, installazioni, land art, grafica, disegno, new-media e nuove tendenze dell'arte contemporanea. Grandi ritratti e biografie di artisti, sperimentazioni, testimonianze, contaminazioni, mostre, restauri, inchieste, approfondimenti storici e critici.

Premi

Una giuria composta da esperti del settore assegnerà un premio al miglior documentario di ciascuna categoria. Inoltre, la rivista dell'architettura italiana "Progetti" e l'azienda Ceramiche Appia Nuova, sponsor della manifestazione, assegneranno un premio speciale.

La serata conclusiva prevede la premiazione dei documentari vincitori.

» Bando

+ info: www.artdocfestival.com

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: