Il Comune di Troina vuole dare un nuovo volto a Piazza Gramsci

concorso di idee

consegna entro il 16 settembre 2016

Il Comune di Troina indice un concorso di idee a inviti per l'ampliamento e la riqualificazione di Piazza Antonio Gramsci, attraverso il quale si intende invitare i progettisti ad individuare la soluzione più coerente con le possibilità economiche e con l'intenzione di valorizzare il contesto circostante. 

La volontà del sindaco Fabio Venezia e di tutta l'Amministrazione Comunale è quella di far diventare piazza Antonio Gramsci un grande spazio di aggregazione per tutta la cittadinanza, nonché un terrazzo a cielo aperto sugli splendidi paesaggi che si aprono sui Nebrodi.

Il concorso

L'obiettivo del concorso è quello di individuare una proposta progettuale innovativa, originale e condivisa, capace di riqualificare e, contemporaneamente, di rendere meglio fruibile l'area. 

Il progetto dovrà prevedere il rifacimento della pavimentazione della piazza, la riqualificazione dell'area verde, la sistemazione delle gradinate laterali e la valorizzazione dei luoghi come punti di incontro e di aggregazione dei cittadini di tutte le età. Sarà richiesto ai progettisti di aver sempre presente e di rendere evidente la peculiarità dei luoghi e della loro storia, anche attraverso la riproposizione di elementi caratteristici già esistenti.

Partecipazione

Il bando è rivolto ad ingegneri e architetti residenti nel Comune di Troina che dovranno inviare le proprie proposte progettuali entro il 16 settembre 2016, esclusivamente a mezzo raccomandata, presso l'Ufficio Protocollo del Comune.

La partecipazione avverrà in forma anonima. 

Premio

Al vincitore sarà corrisposto un premio di 1.500 euro e verranno affidati i successivi livelli di progettazione dei lavori con procedura negoziata senza bando, purché in possesso dei requisiti di capacità tecnico-professionale ed economica necessari. 

La commissione individuerà anche un secondo e un terzo progetti classificati. 

Invito Concorso di idee per l'ampliamento e la riqualificazione di piazza Gramsci di Troina

Informazioni

sito istituzionale dell'Ente www.comune.troina.en.it

pubblicato in data: