Una Seduta per 3DiTALY da produrre tramite una stampante 3d

concorso di design

consegna entro il 5 novembre 2016

3DiTALY Pescara in collaborazione con WASP, leader in Italia della stampa 3d, lancia un contest creativo in tema di digital fabrication e arredo d'interni per la realizzazione di una seduta da produrre tramite una stampante 3d, la nuova Delta WASP 3MT.

L'obiettivo del concorso è di promuovere l'uso delle nuove tecnologie nel processo abituale di progettazione di un designer.

I partecipanti sono chiamati ad immaginare una seduta secondo tre possibili scenari:

  • Scenario 1: seduta realizzata con un'unica stampa 3D (pezzo unico)
  • Scenario 2: seduta realizzata con più stampe 3D (costituita da elementi stampati ed assemblati successivamente)
  • Scenario 3: seduta realizzata con tecniche miste (costituita da elementi stampati ed elementi che si trovano in commercio)

Criteri di valutazione

I progetti verranno valutati in base ai seguenti canoni:
• Originalità e singolarità dell'opera
• Ottimizzazione per processi di fabbricazione digitale
• Pregio estetico
• Modularità e scalabilità
• Facilità d'uso ed ergonomia

Chi può partecipare

Il contest è gratuito e aperto a tutti. Si rivolge soprattutto a designer, architetti, artisti, studenti, studi di architettura e di design. Si può partecipare in forma singola o in gruppo (team di lavoro composto da massimo n° 3 partecipanti).

Per partecipare al contest bisogna proporre un'idea progettuale ed inviarla entro il 5 novembre. I primi 5 progetti verranno selezionati per partecipare alla Full immersion di fabbricazione additiva e laboratorio di stampa con Delta WASP 3MT che si terrà l'11 e il 12 novembre, presso la nuova sede di 3DiTALY Pescara. Durante la full-immersion, i progettisti verranno guidati alla modellazione e finalizzazione del progetto per la stampa 3d della seduta in dimensioni reali. Un'occasione unica, che permette di accedere gratuitamente alla prima full immersion di stampa 3d con l'innovativa tecnologia pellet extruder sviluppata da WASP.

Regolamento

Maggiori informazioni sul sito www.3ditaly.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: