Reshape 17 | Programmable Skins Competition: cercasi proposte per una pelle artificiale dalle funzioni potenziate

concorso di design

Reshape, piattaforma online che promuove ricerca, design e produzione di idee digitali, lancia un concorso rivolto a maker e designer per progettare una pelle artificiale dalle funzioni potenziate, così da incrementare gli impulsi nel fashion designer, settore in cui la Wearable technology si sta facendo sempre più spazio come pelle supplementare e attiva.

iscrizione entro il 15 giugno 2017 | consegna entro il 30 giugno 2017

concorsi di architettura

iscrizione entro il 15 giugno 2017 | consegna entro il 30 giugno 2017

Reshape, piattaforma online che promuove ricerca, design e produzione di idee digitali, lancia Reshape17 | Programmable Skins Competition, organizzata da Noumena e In(3D)dustry - From needs to solutions, con partner internazionali come IaaC (Institute for Advanced Architecture of Catalonia), Fab Lab Barcelona, Archello e molti altri.

Il concorso è dedicato alla Wearable technology, che si fa sempre più spazio nel Fashion Design, come una pelle supplementare e attiva, in grado di proteggere il copro e di facilitarne la crescita, il nutrimento, la respirazione e il movimento. Si tratta di un mezzo che riesce a regolare la relazione tra il corpo e quanto lo circonda, raccogliendo e scambiando informazioni. Reshape, in questo contesto, vuole incrementare impulsi nel fashion design, lanciando una sfida rivolta a maker e designer, chiamati a progettare una pelle artificiale dalle funzioni potenziate.

Le proposte dovranno rispettare l'ideologia di Reshape, che punta alla creazione di nuovi processi di produzione e mercato basati sulla ricerca digitale e sui metodi di fabbricazione innovativi e alla fondazione di nuove filiere per designer e maker all'insegna dell'approccio multidisciplinare e collaborativo.

Partecipazione

Il concorso è aperto ad architetti, designer, ingegneri biologi, studenti e professionisti in altri settori che potranno partecipare singolarmente o in gruppo.

Iscrizione e costi

Per partecipare al concorso è necessario registrarsi attraverso l'apposito form online entro il 15 giugno 2017.

L'accesso alla competizione richiede il versamento di una quota pari a 30,00 euro per ciascun progetto presentato.

Gli elaborati specificati nel bando dovranno essere inviati esclusivamente via mail all'indirizzo info@youreshape.io entro e non oltre il 30 giugno 2017.

Premi

Il montepremi totale è di 2.700 euro, che sarà così distribuito:

  • Primo premio: 1.500 euro
  • Secondo premio: 700 euro
  • Terzo premio: 500 euro

Oltre ai vincitori la Giuria selezionerà da 5 a 7 Menzioni d'Onore che, insieme ai primi tre progetti classificati, saranno pubblicate sulla piattaforma online di Reshape. Quest'anno, grazie alla collaborazione di Reshape con In(3D)dustry, i progetti selezionati prenderanno parte a Reshape Symposium, Reshape Exhibition, Reshape 1:1 Corner e Reshape Awards.  

Calendario

  • 13 febbraio - 15 giugno 2017: iscrizione online
  • 13 febbraio - 30 aprile 2017: info e quesiti disponibili online
  • 30 giugno 2017: termine per la presentazione delle domande
  • 1 luglio - 31 luglio 2017: valutazione dei progetti
  • 1 settembre 2017: proclamazione dei vincitori
  • 3 ottobre - 5 ottobre 2017: cerimonia di premiazione ed esposizione finale in In3dustry - From needs to solutions

Per maggiori informazioni visitare www.youreshape.io/reshape17 oppure scrivere a info@youreshape.io

pubblicato in data: