Reshape18 | Sensing Materialities: le nuove frontiere tecnologiche tra fashion tech e prodotti intelligenti

concorso di design

Proroga | Consegna entro il 7 settembre 2018

Reshape - piattaforma di ricerca, design e produzione - lancia il suo concorso annuale rivolto a maker e designer. L'edizione di quest'anno si concentra sul tema degli indumenti e dei prodotti personalizzati, attraverso due categorie di concorso: Wearable Technology e Consumer Goods.

Tra ricerca e innovazione, i partecipanti dovranno presentare progetti che spaziano dall'ambito del fashion tech e delle protesi fino a prodotti intelligenti a supporto delle attività quotidiane, proponendo tecniche di fabbricazione all'avanguardia volte a facilitare la creazione di prodotti adeguati che risolvano problematiche quali una postura scorretta del corpo, le disabilità o lo stress con l'intenzione di migliorare la qualità delle nostre vite, soluzioni di design innovative, dimostrate attraverso prototipi fabbricati digitalmente.

La giuria selezionerà dieci progetti che avranno l'opportunità di partecipare al Reshape Forum, all'interno dell'evento In(3D)dustry From Needs to Solution nella Fira de Barcelona che avrà luogo dal 16 al 18 ottobre 2018.

Durante la manifestazione i designer selezionati parteciperanno alle seguenti attività:

  • SYMPOSIUM 
    Dove gli esperti del fashion innovation e del design technology condivideranno il loro punto di vista su argomenti quali la strategia di design, il design innovativo e la relazione tra umano e tecnologia.
  • ROUNDTABLE
    Una tavola rotonda dove si incontreranno i membri della giuria del concorso ed i vincitori.
  • RESHAPE PRESENTATION
    I più importanti designer selezionati dal concorso presenteranno le proprie idee al pubblico del Reshape Forum e ai membri della giuria.
  • 1:1 CORNER
    I partner Reshape e i designer selezionati parteciperanno ad una riunione a porte chiuse per discutere delle idee di progetto e dei passi successivi da seguire.

Premi

I membri della giuria selezioneranno fino a 10 progetti, tra questi saranno scelti 3 progetti vincitori e fino a 7 menzioni d'onore, che saranno incluse nella piattaforma di Reshape e saranno invitate a partecipare al Reshape Forum.

  • Il vincitore sarà annunciato all'Award Ceremony, con un supporto finanziario fino a 1000 euro.
  • I vincitori e i menzionati potranno proporre il proprio progetto al Reshape Forum Audience.

Maggiori informazioni:
http://youreshape.io/reshape18/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: