Progettazione del parco urbano di Fano

concorso di idee

pubblicato il:

consegna entro il 18 maggio 2017

Il Comune di Fano (PU) ha indetto un concorso di idee, espletato mediante procedura aperta, in forma anonima, finalizzato a raccogliere soluzioni e suggestioni progettuali di qualità relativi alla realizzazione del futuro centro "verde" nella zona del Vallato adiacente l'aeroporto.

L'area dove verrà realizzato il Parco ha elementi di carattere storico e culturale sedimentati nella vita del territorio. A tale riguardo le idee progettuali dovranno essere espresse attraverso l'approfondimento organico e ragionato delle conoscenze disponibili sugli aspetti paesaggistici, storici, culturali, naturalistici, fisici e sociali. Il futuro Parco deve rappresentare un momento di sostanziale miglioramento della qualità e del tenore di vita. Ciò dovrà essere perseguito attraverso strumenti di progettazione e realizzazione orientati alla creazione di reali opportunità.

Il Parco Urbano di Fano dovrà rispondere a caratteri di multifunzionalità e in particolare armonizzare le seguenti funzioni:
funzione sociale; funzione naturalistica; turistico ricreativa; funzione di contributo alla salute e al benessere; funzione di promozione e fruizione artistica; funzione di servizio ecosistemico e sociale.

La proposta ideativa dovrà essere strutturata in modo da poter prevedere la realizzazione del parco per stralci funzionali. L'importo massimo dell'intero progetto ammonta ad euro 3.000.000,00

Premi

• al progetto vincitore è attribuito un premio di 7.500 euro
• al progetto secondo classificato è attribuito un rimborso spese di 4.000 euro;
• al progetto terzo classificato è attribuito un rimborso spese di 2.500 euro;

Bando | Disciplinare

Ulteriore documentazione sul sito del Comune di Fano