Idee per il recupero del centro storico di Seriate

concorso internazionale di idee

consegna entro il 16 giugno 2017

Il Comune di Seriate (BG) ha pubblicato, sulla piattaforma concorrimi.it, il bando del concorso internazionale di idee per la riqualificazione/rigenerazione urbanistica ed edilizia del contesto storico della città di Seriate.

I progetti e gli interventi potranno riguardare sia il contesto residenziale, commerciale e sociale del centro "storico", attraverso proposte di individuazione, costruzione o ripensamento complessivo degli spazi, dei percorsi e degli usi idonee alla (ri)valorizzazione del centro stesso. Il progetto dovrà quindi prevedere la valorizzazione del centro storico, inteso come luogo dedicato a residenza, commercio, servizi, funzioni e standard, realizzando un sistema di relazioni anche con il futuro AT8 (Ambito denominato "ex area Mazzoleni"), con i contesti infrastrutturali, paesaggistici e le aree adiacenti esistenti. L'attenzione dei concorrenti dovrà essere rivolta, tra l'altro, a soluzioni di sostenibilità economica che consentano interventi realizzativi a lotti funzionali, perseguendo al tempo stesso l'unitarietà dell'intero progetto.

Il valore massimo di riferimento da assumere per l'elaborazione delle proposte esito del presente bando è stimato in euro 5.000.000,00 (IVA inclusa), escluso costi di progettazione, direzione lavori, collaudi, costi per la sicurezza.

Il concorso è aperto agli architetti e agli ingegneri iscritti nei rispettivi ordini professionali o registri professionali dei paesi di appartenenza, abilitati all'esercizio della professione alla data di pubblicazione del bando.

Premi

- Il vincitore del concorso riceverà un premio di euro 8.000,00 (al lordo di IVA e ogni altro onere di legge). 
- Al concorrente risultato secondo classificato è riconosciuto un premio di euro 3.500,00 (al lordo di IVA e ogni altro onere di legge).
- Al concorrente risultato terzo classificato è riconosciuto un premio di euro 2.000,00 (al lordo di IVA e ogni altro onere di legge).

Bando e documentazione all'indirizzo www.centrostoricoseriate.concorrimi.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: