Una fontana... una piazza per Termini Imerese

concorso di idee

Il "Circolo Margherita" con il patrocinio del Comune di Termini Imerese (PA), il 26 aprile scorso, ha presentato il concorso di idee "Una fontana... una piazza" per la riqualificazione architettonica e ambientale di Piazza Duomo - dove si trova la sede del Circolo - attraverso la realizzazione di una fontana artistica e l'ideazione di elementi formali e funzionali in grado di valorizzare e caratterizzare e migliorare il comfort ambientale dello spazio urbano.

A Termini Imerese è stato girato il film di Ficarra e Picone "L'ora legale". La location principale dove si svolgono numerose scese è proprio Piazza Duomo dove per ambientare le riprese fu inserita anche una fontana di scena.

La fontana proposta dai progettisti dovrà collocarsi proprio in posizione centrale dello spazio antistante il Palazzo del Magistrato con l'intenzione di ricreare l'ambientazione della storica fontana attribuita a Vincenzo La Barbera e dismessa nel 1888.

Le scelte progettuali prevederanno preferibilmente anche il recupero e riutilizzo degli elementi rimasti e il ripristino dell'antica iscrizione. L'obiettivo più generale è volto a favorire ed esaltare la presenza, nell'area, della funzione culturale (sede storica del Comune, Duomo, Museo, Monumenti), di quella sociale (luogo di incontro e aggregazione), di quella economica (commercio e turismo).

L'area oggetto del concorso è interessata da vincoli monumentali e paesaggistici, ex D.Lgs. 42/04, il concorso quindi è riservato ai soli architetti, regolarmente iscritti all'albo professionale.

Premi

1. | 3.000,00 euro al progetto primo classificato;
2. | 1.500,00 euro al progetto secondo classificato;
3. | 1.000,00 euro al progetto terzo classificato.

Bando

Circolo Margherita www.circolomargherita.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: