#mièvenutaunideal: idee per salvare lo storico edificio di Verrès

iscrizioni entro il 31 maggio 2017 | consegna entro il 30 settembre 2017

Il meetup Bassa Valle d'Aosta lancia un concorso di idee per raccogliere proposte per la riqualificazione della struttura comunale di Verrès che ospita attualmente il cinema Ideal, sito in via Stazione n. 1. Negli ultimi anni questa zona ha visto la chiusura di numerose aziende e di conseguenza un lento abbandono e una riduzione delle attività economiche e culturali. 

Le idee dovranno tener conto:

  • della situazione attuale dell'edificio: la struttura di proprietà del comune necessita di importanti interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria
  • del contesto sociale in cui si inserirà il progetto: la cinematografia attraversa un periodo di crisi, per cui le vecchie sale di proiezione hanno perso la loro funzione di luogo di aggregazione culturale. Il cinema Ideal è stato per lungo tempo un luogo importante di svago della popolazione della Bassa Valle.
  • la sostenibilità economica: la nuova struttura e le attività in essa contenute dovranno autosostenersi e non gravare sul bilancio pubblico.

Ai partecipanti si richiede di progettare una struttura che, per forma e funzione, sia in grado di dare una risposta alle esigenze della comunità, in modo che i cittadini possano usufruire di un luogo pubblico per sviluppare l'arte, la conoscenza e i valori etici e sociali alla base della società civile. Il progetto dovrà prevedere una nuova disposizione degli ambienti interni con la creazione di spazi atti ad accogliere nuove attività.

Il concorso è aperto a tutti. La partecipazione può avvenire singolarmente o in gruppi di massimo 5 componenti.

Il progetto che si aggiudicherà il concorso verrà premiato con una somma in denaro di 1500,00 euro.

Bando

Ulteriori informazioni sul sito http://meetup-bassa-vda.blogspot.it/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: