facciAMOCentro. Idee per la valorizzazione dell'isolato "tipo" del centro storico di Floridia

concorso di idee

consegna 1a fase entro il 26 giugno 2017

Il Comune di Floridia ha lanciato un concorso di idee per il recupero del patrimonio architettonico del centro storico attraverso il riuso degli spazi vuoti e non fruiti della città. Il concorso è finalizzato alla costituzione di un repertorio di proposte progettuali" in alcuni casi anche tipologiche, creative, coerenti, per interventi che potranno essere realizzati per parti nel tempo, in un futuro, all'interno di un disegno unitario, di un processo complessivo di assetto, coerente con le previsioni del piano regolatore, in una prospettiva di attivazione progressiva della riqualificazione urbana dei vari isolati del centro storico.

Gli interventi all'interno dell'area del concorso dovranno essere realizzati attraverso il recupero degli edifici esistenti seguendo i principi del recupero energetico e dei materiali ecocompatibili, curando tutti gli aspetti relativi ad una moderna concezione dell'abitare biocompatibile e sostenibile con un "sapiente uso prevalente del vuoto", dalla significazione delle assenze, dal protagonismo della luce.

I partecipanti devono essere iscritti al relativo ordine professionale secondo l'ordinamento nazionale di appartenenza. Al fine di favorire un'ampia partecipazione e la qualità delle proposte progettuali, è ammesso avvalersi di consulenti e/o collaboratori, esperti in diverse competenze con particolare riferimento a quelle di ordine storico ed esperti in materia di paesaggio, sostenibilità ambientale, risparmio energetico, viabilità.

Premi

- al 1° classificato un premio di 2.000,00 euro
- al 2° classificato un premio di 1.000,00 euro

Bando

Ulteriori informazioni sul sito http://portale.comune.floridia.sr.it/

pubblicato in data: