Creazione di un sistema segnaletico - informativo per rilanciare il centro commerciale naturale di Cento

concorso di grafica

Con l'obiettivo di rilanciare il centro storico, il Comune di Cento, con la collaborazione e il patrocinio di Aiap, ha bandito un concorso per selezionare un progetto grafico del sistema segnaletico e informativo multicanale in grado di offrire a cittadini e visitatori un'informazione appropriata. Al vincitore un premio di 7.000 euro.

consegna entro il 7 luglio 2017

concorsi di architettura

consegna entro il 7 luglio 2017

Il Comune di Cento ha bandito un concorso di idee per selezionare un progetto grafico per un nuovo sistema segnaletico e informativo multicanale in grado di offrire un'esperienza turistica completa del centro storico che partendo dai varchi di accesso (pedonali, parcheggi, trasporto pubblico) si sviluppi sui punti di interesse della città.

Il nucleo storico di Cento è di impianto medievale ed è caratterizzato dalla presenza di numerosi monumenti e da numerose attività commerciali e di ristorazione, che in generale hanno uno stile elegante e di livello alto. L'Amministrazione intende, in un quadro più ampio di attività e azioni destinate al pieno recupero dei luoghi a seguito del terremoto del maggio 2012, rilanciare queste attività e tutto il centro antico fornendo a cittadini e visitatori un'informazione appropriata che invogli l'accesso agli esercizi commerciali e ristorativi, segnalando le opportunità presenti.

Il concorso vede la collaborazione e il patrocinio di Aiap - associazione italiana design della comunicazione visiva.

La partecipazione è aperta a società e/o studi di grafica, design, pubblicità, comunicazione, a grafici e designer.

Premio

All'autore del progetto vincitore (o agli autori riuniti in gruppo) sarà riconosciuto, a titolo di riconoscimento per l'opera intellettuale svolta e di rimborso spese, un premio complessivamente pari ad Euro 7.000,00 comprensivo di oneri e accessori. Al vincitore sarà inoltre riconosciuto un ulteriore compenso di Euro 4.000,00 per la fornitura dei file esecutivi ai fini della realizzazione dei segnali e delle pagine web utili alla messa in pratica del progetto entro il 25/07/2017.

Bando e documentazione sul sito dell'Aiap www.aiap.it

pubblicato in data: