10 alloggi a basso impatto ambientale a Vipiteno

concorso di progettazione a procedura aperta in due gradi

consegna 1° grado entro il 4 dicembre 2017

L'Istituto per l'edilizia sociale della provincia autonoma di Bolzano ha bandito un concorso di progettazione finalizzato all'elaborazione di un progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di 10 alloggi a basso impatto ambientale nella zona di completamento «B5» - C.C. Tunes nel Comune di Vipiteno. Il costo netto di costruzione stimato ammonta a € 2.160.000,00.

Il concorso è a procedura aperta in due gradi.
Tra i progetti pervenuti nella prima fase verranno selezionati i 10 progetti da sviluppare nella fase successiva; tra questi sviluppati sarà scelto il progetto vincitore. Nella fase di preselezione il criterio determinante di selezione  è esclusivamente la qualità della proposta ideativa presentata. Entrambi i gradi del concorso saranno svolti in modo anonimo. 

Documentazione richiesta per la prima fase
- planimetria con contesto in scala 1:500
- schema volumetrico e funzionale
- max 2 rappresentazioni grafiche tridimensionali delle volumetrie 
- breve relazione illustrativa, massimo 2 pagine in formato DIN A4
Il concorrente è libero di scegliere lo strumento che ritiene più opportuno per redigere le rappresentazioni grafiche (disegno a mano, disegno CAD, Rendering, fotografie di plastico di lavoro ecc). Per il 1° grado non è richiesto un plastico.

Possono partecipare architetti ed ingegneri in possesso di laurea, che hanno residenza e domicilio in uno Stato membro dell'Unione Europea ovvero dello Spazio Economico Europeo (SEE) o in un paese terzo che sia parte contraente dell'Accordo Generale sul Commercio di Servizi (GATS) dell'Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO), abilitati alla data di pubblicazione del bando all'esercizio della professione ed iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali secondo le norme dei singoli stati di appartenenza.

Premi

- 1° premio: 10.087 euro
- 2° premio: 7.205 euro
- 3° premio: 4.323 euro
- per riconoscimenti è disponibile un importo complessivo di 7.205 euro

Affidamento dell'incarico

Il corrispettivo per la progettazione e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione sulla base del costo stimato di costruzione e delle prestazioni previste ammonta a: 197.314,84 euro

Bando e Disciplinare

pubblicato in data: