Il legno della Foresta Modello delle Montagne Fiorentine diventa mobile da montare: la sfida del concorso per architetti

consegna entro il 3 novembre 2017 | iscrizione corso propedeutico entro il 14 settembre 2017

La Fondazione Architetti Firenze e la Foresta Modello delle Montagne Fiorentine promuovono la prima edizione del concorso Progettare un mobile in kit con il legno della FMMF - Ordine e Spazio 2017. La competizione punta alla diffusione dell'utilizzo e della conoscenza del legno locale in un settore in cui l'Italia è leader a livello mondiale, quello dell'arredo.

I partecipanti sono chiamati a progettare un contenitore modulare, capace di combinarsi a piacimento con altri pezzi identici per dare vita a un mobile adeguato alle esigenze di spazio e di gusto. Il design dovrà essere innovativo e offrire infinite soluzioni adattabili ai grandi spazi, ma anche a quelli più ristretti di case e uffici contemporanei.

Il contenitore dovrà essere costruito interamente con legno delle specie presenti nella Foresta Modello delle Montagne Fiorentine e pensato per essere venduto con un kit di montaggio, facile da comporre e da trasportare. L'intenzione è quella di promuovere le tecniche di montaggio a basso impatto ambientale, preferendo incastri, assemblaggi a secco e colle rispetto a giunti meccanici e ferramenta.

Partecipazione

La partecipazione al concorso è gratuita, ma per accedere all'iscrizione è necessario aver frequentato il corso formativo propedeutico organizzato dalla FMMF in collaborazione con FAF (Fondazione Architetti Firenze) che si terrà dal 20 settembre al 4 ottobre 2017.

Il concorso è aperto a tutti i laureati in architettura.

Iscrizione e costi corso propedeutico

L'iscrizione al corso propedeutico al concorso dovrà essere effettuata su www.architettifirenze.it entro il 14 settembre 2017. I partecipanti dovranno versare una quota pari a 193,20 euro (160 euro + IVA).

Consegna elaborati concorso

I concorrenti dovranno consegnare gli elaborati progettuali, la scheda di iscrizione e i documenti specificati nel bando attraverso l'apposita sezione "Upload" del sito internet www.forestamodellomontagnefiorentine.org entro il 3 novembre 2017

Premi

I vincitori non riceveranno premi in denaro, ma avranno accesso ai seguenti riconoscimenti:

  • al primo classificato un premio consistente nella possibilità di trascorrere un fine settimana in un rifugio tra quelli del circuito dei rifugi e bivacchi della FMMF;
  • al secondo classificato un premio in prodotti delle aziende agricole partner della Foresta Modello delle montagne Fiorentine;
  • al terzo classificato un premio di prodotti delle aziende agricole che sono partner della FMMF.

I tre vincitori avranno l'opportunità di vedere realizzato il prototipo del proprio progetto sotto la loro direzione e a diretto contatto con l'azienda realizzatrice. 

Crediti formativi professionali

Ai partecipanti al corso propedeutico al concorso saranno riconosciuti 16 cfp.

Calendario

  • 11 agosto 2017 data ultima per la richiesta di eventuali chiarimenti alla FMMF  
  • 10 settembre 2017 pubblicazione delle risposte ai quesiti tramite sito web
  • 03 novembre 2017, ore 12.00, consegna elaborati
  • 1 dicembre 2017 comunicazione dei vincitori tramite mail e sito web
  • 15 dicembre 2017 a Rufina premiazione e mostra dei progetti vincitori e meritevoli

Bando

Per maggiori informazioni visitare www.architettifirenze.it e www.forestamodellomontagnefiorentine.org oppure scrivere a associazione@forestamodellomontagnefiorentine.org.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: