Una biblioteca e una struttura polivalente per Castel Maggiore

consegna entro il 13 ottobre 2017

Il Comune di Castel Maggiore (BO) ha indetto un concorso di idee finalizzato alla raccolta di proposte per la realizzazione di edificio ad uso biblioteca e struttura polivalente.

L'intervento dovrà essere realizzato sull'area situata in via Bondanello, all'interno del Parco Calipari, collocato in posizione particolarmente strategica per dare all'edificio visibilità. Dal punto di vista logistico l'area, risulta particolarmente idonea ad ospitare una struttura a spiccata vocazione di aggregazione, in quanto collocata in zona centrale rispetto all'abitato, facilmente raggiungibile da tutte le fasce della popolazione, già dotata di parcheggi e viabilità adeguata, servita dal trasporto pubblico.

Il progetto, oltre alla risistemazione complessiva del parco in funzione dell'inserimento del fabbricato, dovrà prevedere la riqualificazione urbana della zona prospiciente l'area interessata dall'intervento lungo la via Bondanello, compresa fra l'intersezione con la via Pablo Neruda e la via Ilaria Alpi, compreso il relativo parcheggio e l'area esterna dell'edificio che attualmente ospita la biblioteca, al quale il nuovo edificio dovrà essere connesso.

L'edificio dovrà inserirsi armoniosamente nel paesaggio e dovrà stabilire una stretta relazione/integrazione tra l'immagine architettonica suggerita per la struttura, le strategie in materia di sostenibilità dell'intervento e le istanze funzionali in ragione della flessibilità degli spazi, adottando soluzioni di tipo innovativo. In questa ricerca di dialogo col luogo, gli spazi, estremamente versatili, dovranno interagire tra interno ed esterno, proiettando l'edificio in più direzioni di interazione visiva, sociale e culturale. Particolare attenzione dovrà essere posta in tema di ecosostenibilità e di risparmio energetico, tendendo a realizzare un edificio ad "energia quasi zero".

Il valore indicativo di riferimento del costo dell'intervento (costruzione nuovo edificio e sistemazione dell'area esterna, senza considerare la riqualificazione della via Bondanello) è stimato in € 2.000.000,00 ogni onere compreso.

Possono partecipare tutti i professionisti iscritti all'ordine degli Architetti e degli Ingegneri abilitati all'esercizio della professione alla data di pubblicazione del bando.

Premi

- al 1° classificato: 6.000,00 euro
- al 2° classificato: 2.000,00 euro
- al 3° classificato: 1.000,00 euro

Bando

La completa documentazione relativa al concorso di idee è scaricabile dal sito web del Comune alla pagina www.comune.castel-maggiore.bo.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: