Pinocchio Children's Library. La biblioteca di Pinocchio per bambini di ieri, oggi e domani

concorso di idee per architetti, designer e creativi

iscrizioni "late" entro il 10 dicembre 2017 | consegna entro il 13 dicembre 2017

Pinocchio Children's Library. Concorso di idee per la biblioteca di Pinocchio per bambini di ieri, oggi e domani

YAC - Young Architects Competitions lancia Pinocchio Children's Library, il concorso di idee per la progettazione di un polo bibliotecario d'eccellenza dedicato alla celeberrima favola di Pinocchio. 

Con un montepremi di 20.000 euro, l'iniziativa, in collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi e sostenuta da OAPPC Pistoia, Accademia delle Belle Arti di Firenze, ISI Florence, Touring Club Italiano e Casabella, nasce nel contesto del progetto "Collodi Capitale Europea dell'Infanzia".

Gli elaborati saranno giudicati da un comitato d'eccezione composto da professionisti di rilievo internazionale quali, fra gli altri, Mario Cucinella, Italo Rota, Fabio Novembre, Fedele Canosa (MECANOO Architecten), Emmanuelle Moureaux e Francesco Dal Co.  

Pinocchio Children's Library - open architectural competition

È la favola per antonomasia. Uno dei racconti ad aver maggiormente influenzato cultura ed immaginario internazionale negli ultimi 2 secoli: Pinocchio, il burattino destinato a trasformarsi in bambino, ha fatto sognare adulti e ragazzi di ogni generazione.

Dall'interpretazione Disney ai differenti adattamenti cinematografici, le avventure di Pinocchio hanno fatto il giro del mondo; un racconto proveniente da un angolo di Italia remoto e pittoresco: Collodi, che oggi -attraverso la preziosa attività dell'omonima Fondazione- si prepara ad inaugurare un nuovo capitolo di notorietà ed evidenza internazionale.

Il 2018 sarà infatti anno cruciale per il progetto "Collodi Capitale Europea dell'Infanzia", un programma ambizioso della Fondazione Collodi e del Governo Italiano, che realizzerà - nei luoghi della fiaba - il più grande parco tematico mai realizzato ispirato a Pinocchio: 250.000 mq di intervento che ospiteranno installazioni, attrazioni ed una biblioteca, dedicata a tutte le fiabe che hanno reso magiche le infanzie di decine e decine di generazioni (da Alice a Peter Pan, da Pinocchio al Piccolo Principe).

In tale contesto, YAC è lieta di presentare Pinocchio Children's Library, il concorso che - attraverso la collaborazione della fondazione Collodi - apre ai progettisti un'opportunità di riflessione progettuale senza precedenti: la possibilità di disegnare la prima e più grande biblioteca per bambini ispirata alla favola di Pinocchio, che sia immagine e materializzazione dei sogni dell'infanzia per i milioni di visitatori che frequenteranno il parco.

Quale casa per custodire le fiabe più importanti al mondo? Come definire uno spazio a misura di bambino, ma immaginato per essere la più prestigiosa biblioteca della favola a livello internazionale?

Tali le domande che Pinocchio Children's Library rivolge ai progettisti, invitandoli a re-immergersi nell'orizzonte fatato della favola e del racconto. Solo tornando bambini i progettisti potranno riscoprire quel senso di stupore e di fantasia necessario per il progetto di un luogo raffinato, costruito per giocare e divertirsi ma soprattutto per crescere ed apprendere, assecondando così un disegno nobile - quello della Fondazione - orientato ad edificare la società del futuro coltivando la più dirompente ed inesauribile risorsa dell'infanzia: l'immaginazione.

GIURIA

- Mario Cucinella (Mario Cucinella Architects)
- Italo Rota (Studio Italo Rota)
- Fabio Novembre (Studio Novembre)
- Emmanuelle Moureaux (Emmanuelle Moureaux Architecture + Design)
- Fedele Canosa (MECANOO Architecten)
- Pier Francesco Bernacchi (Fondazione Nazionale Carlo Collodi)
- Francesco Dal Co (Casabella)
- Fabio Capanni (DIDA - Università di Firenze)
- Emilio Faroldi (Politecnico di Milano)

PREMI

- 1° premio 10.000 euro
- 2° premio 4.000 euro
- 3° premio 2.000 euro
- 4 Menzioni Gold 1.000 euro ciascuna
- 10 Menzioni d'Onore
- 30 Finalisti

MAGGIORI INFORMAZIONI SU www.youngarchitectscompetitions.com

 

Observatory Houses competition

Pinocchio Children's Library - open architectural competition

  • organizzazione: YAC (Young Architects Competitions)
  • montepremi: 20.000 euro
  • calendario:
    - 11/09/2017 iscrizioni "early bird" - inizio 
    - 15/10/2017 (h 23.59 GMT) iscrizioni "early bird" - fine
    - 16/10/2017 iscrizioni "standard" - inizio
    - 12/11/2017 (h 23.59 GMT) iscrizioni "standard" - fine
    - 13/11/2017 iscrizioni "late" - inizio
    - 10/12/2017 (h 23.59 GMT) iscrizioni "late" - fine

    - 13/12/2017 (h 12.00 Mezzogiorno GMT) termine consegna elaborati

    - 20/12/2017 riunione giuria
    - 28/02/2018 pubblicazione risultati
  • Web. www.youngarchitectscompetitions.com
  • E-mail yac@yac-ltd.com

pubblicato in data: