Amsterdam Art Bridge. Reinventare il concetto di ponte per un'esperienza museale all'aperto

concorso di idee

iscrizioni entro il 14 gennaio 2018 | consegna entro il 15 gennaio 2018

Archasm lancia un concorso per un ponte pedonale innovativo nel cuore di Amsterdam.
Non solo ponte ma anche galleria d'arte, un'esperienza museale di nuovo formato, un nuovo landmark culturale della città per offrire alla comunità uno spazio pubblico dinamico.

La doppia identità della città di Amsterdam si rispecchiano nella scelta del tema di questo concorso. Da un lato la componente artistico-culturale: musei, librerie, festival e concerti rendono la città tra le mete culturali più importanti d'Europa. Dall'altro la sua morfologia urbana: chiamata la "Venezia del nord", è conosciuta per i suoi canali e rinomata dal punto di vista architettonico per i suoi magnifici ponti.

Non sorprende che sia proprio ad Amsterdam che sia possibile sperimentare una nuova tipologia di ponte.
Nel caso di questo concorso è richiesto ai partecipanti di creare un'esperienza museale in un nuovo formato, inserendo questa funzione in una struttura di un ponte pedonale. L'idea è di coinvolgere gli utenti quotidianamente in un dialogo costante con forme artistiche sempre diverse.
La galleria-ponte dovrà esprimersi anche da un punto di vista estetico-strutturale come un importante landmark culturale, è richiesto quindi ai partecipanti di reinventare la struttura stessa del ponte, rivisitandola in modo scultoreo e artistico in coerenza con il contesto urbano.

L'obiettivo del concorso è arricchire la comunità attivando un nuovo spazio pubblico che connetta, fisicamente e culturalmente, i luoghi, le persone e gli eventi artistici della città di Amsterdam.

Quota di partecipazione

Iscrizioni dal 1 ottobre al 14 dicembre 2017:

  • Per partecipanti di nazionalità indiana: INR 1500 (per team)
  • Per partecipanti stranieri: EUR 60 (per team)

Iscrizione dal 15 dicembre 2017 al 14 gennaio 2018:

  • Per partecipanti di nazionalità indiana: INR 1800 (per team)
  • Per partecipanti stranieri: EUR 80 (per team)

Per promuovere la partecipazione studentesca, sono previsti sconti per gruppi di minimo 5 team provenienti dalla stessa università scrivendo a queries@archasm.in

Premi

  • Primo premio: INR 1,00,000/- + Certificato
  • Secondo premio: INR 60,000/- + Certificato
  • Terzo premio: INR 40,000/- + Certificato
  • 10 Menzioni d'onore

Tutti i vincitori dei premi e delle menzioni saranno pubblicati sul sito http://archasm.in/ e su altre riviste e siti internazionali partner del progetto.

Maggiori informazioni su

Website: www.archasm.in
Facebook: www.facebook.com/atarchasm
Instagram: www.instagram.com/archasm_competitions/

pubblicato in data: