Passageways 2.0. Un'installazione per trasformare lo spazio tra due edifici in un luogo di coesione sociale

concorso internazionale di progettazione

Le città hanno sempre meno spazi aperti, valorizzare i vicoli tra gli edifici come luoghi di incontro per riattivare la coesione della comunità locale. Questo l'obiettivo che River City Company, Cogent Studio e Public Art Chattanooga si sono prefissati lanciando il concorso Passageways 2.0, per la realizzazione di un'istallazione permanente a Chattanooga.

Consegna entro il 3 novembre 2017

concorsi di architettura

Consegna entro il 3 novembre 2017

Le città hanno sempre meno spazi aperti, valorizzare i vicoli tra gli edifici come luoghi di incontro per riattivare la coesione della comunità locale. Questo l'obiettivo che River City Company, Cogent Studio e Public Art Chattanooga si sono prefissati lanciando il concorso Passageways 2.0, per la realizzazione di un'istallazione permanente nel cuore della città di Chattanooga.

Dopo il successo avuto nel maggio del 2016 con il concorso "Passageways: Activating the Urban Alley through Architecture", con oltre 80 proposte ricevute da tutto il mondo e la realizzazione di eventi e attività che continuano ad invadere alcuni vicoli della città, si è scelto di proporre un'edizione 2.0 che trasformerà un altro passaggio in uno spazio pubblico permanente.

Spesso dimenticato, questo tessuto urbano tra gli edifici esistenti, gioca un ruolo importante nella creazione di uno spazio pubblico di qualità, contribuendo a connettere diversi luoghi e creando interazioni, attivarne uno nel cuore della città attraverso un'istallazione implica la scelta di voler fare di questo luogo non solo un connettivo ma anche una nuova polarità per il sistema di spazi pubblici della città.

Attraverso concept unici ed innovativi uniti ad una visione artistica sul luogo, si chiede ai concorrenti di pensare ad un'istallazione vivibile, adattabile a piccolo spazio pubblico per eventi, che crei connessioni fisiche e visuali con il paesaggio e la città circostante.

Saranno selezionati fino a tre team e premiati con una borsa di $3,000 per sviluppare la loro proposta.

Premi

  • Semi-finalist honorarium $3,000
  • Project implementation budget $80,000

Maggiori informazioni:
www.passagewayschattanooga.com

pubblicato in data: