RIPROGETTAMi-Co. Un nuovo fronte per il MiCo-Milano Congressi per dialogare con CityLife

concorso di idee riservato ai progettisti under 40

Consegna entro il 15 dicembre 2017

Dopo Arata Isozaki, Daniel Libeskind e Zaha Hadid, sarà probabilmente un giovane professionista under 40 a progettare un intervento nella cornice di City Life. È questo l'intento della Fondazione Fiera Milano che ha lanciato un concorso di idee per dare un nuovo volto ad alcune delle aree storiche del MiCo-Milano Congressi, così da adeguarle alla qualità architettonica del contesto.

Il MiCo, ultimato da Mario Bellini nel 2009, si affaccia, con la sua testata sud sulla nuova centralità urbana di City Life, con il concorso "RIPROGETTAMi-Co" la Fondazione Fiera, proprietaria dell'asset congressuale, mira a riqualificare le facciate del MiCo (ala nord), a integrare con il centro congressi le aree confinanti con il Parco CityLife, a riprogettare l'ingresso di Porta Carlo Magno in vista delle totale riqualificazione di via Gattamelata/viale Duilio e a progettare il margine tra le aree di Fondazione Fiera Milano e CityLife.

Trattandosi di un tessuto urbano caratterizzato da una forte presenza giovanile, si pensi al Mico LAB, spazio per eventi, mostre e start-up o il parco adiacente destinato ad ospitare opere di giovani artisti, la Fondazione Fiera ha pensato di rivolgere il concorso ai giovani professionisti, allo scopo di coinvolgere energie fresche, stimolare la produzione di idee innovative ed ottenere soluzioni tecnologicamente avanzate in grado di dialogare con la "smart city" che si sta completando grazie all'intervento CityLife.

La composizione della giuria vede tra i suoi membri principalmente esponenti della Fondazione Fiera Milano, e l'architetto Mario Bellini, che ha firmato il progetto nel 2009 dell'edificio di Milano Fiera Congressi.


Il confine con l'area CityLife | fonte Documenti di concorso - immagini fotografiche

Il concorso è riservato ad architetti e ingegneri iscritti all'albo professionale, che alla data del 15 dicembre 2017 non abbiano compiuto 40 anni.

Premi

  • Primo classificato: 15.000,00 euro
  • Secondo classificato: 6.000,00 euro
  • Terzo classificato 4.000,00 euro

Bando

Ulteriore documentazione sul sito: www.fondazionefieramilano.it

sopralluogo

Per avere una conoscenza diretta dell'area è stato organizzato un sopralluogo facoltativo per il giorno 9 novembre 2017 alle ore 11:00, con ritrovo presso la Porta Carlo Magno (Gate 17) del Polo Urbano di Fiera.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: