Oggetti di territorio. Progettisti e artigiani insieme per rivalorizzare la Val Camonica

concorso di design

Consegna entro il 27 novembre 2017

Dalla collaborazione del "Segno Artigiano" e "Valle Camonica. La Valle dei Segni" è stato lanciato un concorso per la progettazione di alcuni elementi di immagine, arredo e fruizione delle risorse culturali della Valle Camonica, per una rivalorizzazione del patrimonio culturale del territorio attraverso una collaborazione tra creativi e artigiani locali.

Un territorio ricco di storia e tradizioni, quello della Valle Camonica, tra arte rupestre, resti archeologici e cicli pittorici rinascimentali, un patrimonio di storia e identità che il Distretto Culturale di Valle Camonica ha deciso di potenziare e sostenere attraverso la creazione del "Segno Artigiano", per coniugare patrimonio culturale con alcune filiere economiche del territorio, e "Valle Camonica. La Valle dei Segni", per la promozione delle risorse territoriale attraverso una migliore offerta turistica.

Il concorso vuole unire questi due aspetti, invitando  progettisti, designer, artisti, creativi a dialogare con gli artigiani della rete "Segno Artigiano" a progettare alcuni elementi di immagine, arredo e fruizione di siti culturali del territorio, ponendosi in continuità con la contaminazione di saperi, tecniche e professionalità nate all'interno della rete "Segno Artigiano".

Tutte le proposte dovranno rappresentare quindi le diverse anime della Valle Camonica, ispirandosi alle caratteristiche naturali  e culturali del territorio. Utilizzando materie prime locali, garantendo la durabilità e la resistenza alle intemperie, senza trascurare la sostenibilità ambientale e paesaggistica e l'equilibrio tra costi di realizzazioni e funzionalità nell'uso.

Il progetto dovrà riguardare una delle seguenti categorie di elementi:

Per i parchi archeologici del Sito Unesco

  • Modulo | Tavolo/Panca/Seduta
    da inserire in ambiente esterno e da utilizzare in spazi di sosta o aree pic-nic. Dovrà essere progettato un modulo articolato nei tre oggetti: i singoli elementi dovranno essere ben rappresentati nella loro individualità, in modo da poter essere posizionati ed utilizzate anche separatamente
  • Modulo | Attrezzature a servizio della fruizione
    da inserire in ambiente esterno e da utilizzare per permettere un'adeguata fruizione dei percorsi archeologici. Dovrà essere progettato l'insieme di questi tre distinti elementi: Rastrelliera per biciclette, Cestino portarifiuti, Piantana portapieghevoli informativi per la presentazione in esterno del parco.

Per i musei, le biblioteche e i siti culturali della Valle Camonica

  • Modulo | Oggetti per la fruizione dei bambini (0 - 12 anni) da inserire all'interno degli spazi culturali della Valle dei Segni. Dovranno essere progettati in modo coordinato almeno tre elementi tra uno dei seguenti ambiti: • oggetti per l'arredo (quali ad es. cuscini, tappetini, mobiletti portaborse ); • oggetti didattici ( meccanici , musicali, ludici, per la lettura e l'osservazione del patrimonio , ecc .); • oggetti per una fruizione speciale del patrimonio ( quali ad esempio visori, lettori, puntatori , torce per visite notturne ...) .

Per i poli di attrazione e gli uffici turistici della Valle Camonica

  • Modulo | Mascotte del la Valle dei Segni Dovrà essere progettato un personaggio - mascotte della Valle Camonica, portatore dei valori positivi del territorio, esemplificativo delle sue risorse, da posizionare negli spazi degli uffici turistici, ma anche riproducibile in diverse scale, con diversi materiali (es. legno, ferro, tessuto, vetro) e molteplici funzionalità (totem, gadget, giocattolo....).

La partecipazione al concorso è riservata ad artisti, progettisti, grafici e designer che esercitano regolarmente la professione e che, in collaborazione con una o più aziende aderenti alla rete SEGNO ARTIGIANO.

 Il progetto dovrà essere sottoscritto, oltre che dai soggetti ideatori, anche da uno o più artigiani della rete SEGNO ARTIGIANO, che dovranno in seguito realizzare i prototipi degli oggetti progettati, in scala reale, o le loro applicazioni.

Premi

Sarà assegnato un premio del valore di 3.000 euro al vincitore di ciascun modulo.

Bando | Domanda di partecipazione

Per informazioni tecniche relative al progetto, al bando, e alle modalità di presentazione scrivere a:  uff.culturaturismo@cmvallecamonica.it

Maggiori informazioni:
www.segnoartigiano.it/
www.cmvallecamonica.gov.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: